Atmosfera da estate del sud, sapori forti della terra di San Nicola. Ancora una volta, la Toscana ospita un evento targato “Puglia”. Ad organizzarlo la sezione fiorentina dell’associazione internazionale “Pugliesi nel mondo”. Si chiama “Festa del tricolore: pugliesi avanti con il talento” l’iniziativa programmata per giovedì 30 giugno presso la sede della Misericordia di Sesto Fiorentino (Firenze). “Dopo la bella esperienza fatta con il primo incontro, credo che sia un’occasione per ritrovaci sotto un unico comune denominatore: l’amore nei confronti della terra di origine”.
Le parole sono dell’avvocato Maria Tamma, presidente della sezione fiorentina dell’associazione che vanta un sito internet ufficiale alla pagina www.puglianelmondo.com Ma il fattore trainante della serata non sarà solo quello sentimentale. Questa volta i pugliesi si confronteranno con il talento. Infatti, lo scopo dell’evento sarà quello di apprezzare e condividere le diverse passioni. Ci sarà chi si esibirà al violino, chi metterà in mostra le proprie capacità canore o ancora quelle pittoriche.
“Abbiamo deciso di dare un’occasione a chi avrà voglia di esibirsi, di far conoscere il proprio talento” continua l’avvocato Tamma. Da segnalare, in tale ambito, la prevista presenza dell’architetto Lucia Menunno che spiegherà le ragioni per le quali la regione Toscana gli ha consegnato il premio “Toscana ecoefficiente” anno 2008. Una giuria deciderà la migliore esibizione e la conseguente assegnazione del premio firmato dall'artista Stefano Massi. In tema di arte e design anche “Mirabili Arte d’abitare” fornirà il suo contributo alla serata al fine di rendere ancora più suggestiva l’atmosfera. Non mancherà l’aspetto più folcloristico con specialità pugliesi, appositamente preparate, da far assaggiare anche a chi pugliese non è.
Si prevedono parecchi “imbucati” alla festa si sussurrava nei corridoi del comitato organizzatore. Non stentiamo a crederlo diciamo noi…. Giuseppe Saponaro nella foto il logo dell'associazione che ha sede nazionale proprio in Puglia