Arriva un nuovo servizio per raggiungere il centro storico quando è in vigore la ztl notturna. Per tutto il mese di luglio nelle sere di giovedì, venerdì e sabato, dalle 23 alle 3 sarà in funzione una navetta gratuita che da cinque parcheggi di struttura porterà in altrettante zone ‘off limits’ della città: basterà mostrare il ticket di ingresso del parcheggio al conducente del pullmino. Il servizio, promosso da Avis Autonoleggio e Firenze Parcheggi, è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Dario Nardella, dall’amministratore delegato di FiPark Paolo Carrai e dallo strategy manager di Avis Angelo Brienza. In dettaglio, le navette saranno in funzione (in andata e ritorno) dal parcheggio di piazza Alberti a piazza Santa Croce; dal Parterre a piazza Duomo; da Porta al Prato al Ponte Vecchio; da Oltrarno (Calza) a piazza Santo Spirito; da Beccaria a piazza San Firenze.
In ogni parcheggio e in ogni punto d’arrivo sarà presente una colonnina col marchio Avis a cui fare riferimento per prendere la navetta gratuita, che porterà 15 passeggeri e avrà una frequenza di 10 minuti. Il costo del servizio è in gran parte sostenuto da Avis, con un contributo di Fi Park. “Questo è una bell’esempio di cooperazione fra pubblico e privato in un progetto a favore della città – ha spiegato il vicesindaco – e dimostra che collaborando si possono trovare soluzioni intelligenti ed efficaci.
In questo caso, per dare un’alternativa valida all’uso dell’auto, con un’idea che sono certo darà ottimi risultati, soprattutto fra i giovani”. “E’ un servizio con un appeal molto chiaro: è gratuito” ha aggiunto Carrai, che ha ricordato che il costo del parcheggio è di 1,5 euro l’ora (e 1 euro per tutta la notte per i residenti, acquistando le contromarche nelle centrali operative) ed ha annunciato che è allo studio un servizio di car sharing elettrico, sempre il collaborazione con Avis.
Da parte sua A Angelo Brienza, Strategy Manager di Avis , ha sottolineato che “quando si trovano dialogo e apertura da parte delle istituzioni, siamo lieti di collaborare in iniziative come questa. Ma abbiamo scelto Firenze anche perché qui siamo particolarmente radicati e per l’urbanistica della città. I molti parcheggi situati in punti strategici del territorio, infatti, ci permettono di offrire ai cittadini una buona accessibilità al servizio e, dal punto di vista logistico, di sposare appieno il concetto di “intermodalità”.
Questa nuova iniziativa va a integrare "Stasera guida lui", già attiva dal 9 giugno (fino a 30 settembre) che sempre ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle 22.30 in poi, permette di parcheggiare e utilizzare il taxi. Sei i parcheggi dove si può lasciare l’auto a tariffa agevolata (circa 2 euro fino alle 3) e prendere il taxi a tariffa fissa (10 euro) con tre destinazioni: da Leopolda, Binario 16 e Parterre verso Santa Maria Novella; dalla Calza in tutta la zona centrale; da Alberti e Beccaria fino a S.Croce o S.Niccolò.
Se si consuma in uno degli oltre 40 locali aderenti all’iniziativa, viene consegnato un ticket per uno sconto di 2 euro sui 10 della eventuale corsa di ritorno in taxi al parcheggio. (ag)