Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico il quale prevede per il triennio 2010-2012, l'organizzazione, in via sperimentale, di corsi di formazione a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze Armate.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2011 21:40
Vivi le Forze Armate. Militare per tre settimane

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico il quale prevede per il triennio 2010-2012, l'organizzazione, in via sperimentale, di corsi di formazione a carattere teorico-pratico presso i reparti delle Forze Armate, di durata non superiore a tre settimane, intesi a fornire le conoscenze di base riguardanti il dovere costituzionale di difesa della Patria, le attività prioritarie delle Forze Armate, in particolare nelle missioni internazionali di pace, di contrasto al terrorismo internazionale e di soccorso alle popolazioni locali, di protezione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali e quelle di concorso alla salvaguardia delle libere istituzioni, in circostanze di pubblica calamita' e in altri casi di straordinaria necessita' e urgenza. Il numero massimo complessivo dei frequentatori per questa seconda edizione e' fissato in 2555 unità delle quali 66 riservate ai giovani diversamente abili, divisi in diverse sedi in tutta Italia (quelle toscane sono Pisa e Livorno). Possono presentare la domanda di ammissione ai corsi i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione, abbiano un'età compresa tra i 18 e 30 anni e l'idoneità all'attività sportiva agonistica (disabili esclusi).

Per le ulteriori informazioni sui requisiti si rimanda al bando completo pubblicato sul sito. Il bando scade il 21 luglio 2011, data entro la quale deve essere fatta la domanda esclusivamente per via telematica sui siti del Ministero della Difesa, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri.

fb

Notizie correlate
In evidenza