Le Rsu dei lavoratori delle societŕ del Gruppo FS rispettivamente Trenitalia SpA (Plesso Lavagnini) e Ferservizi SpA (Via Salvagnoli) di Firenze, denunciano in un presidio la latitanza e la deresponsabilizzazione della Dirigenza Aziendale FS: "Nonostante le reiterate richieste d’incontro e apertura delle procedure di raffreddamento, sulla questione della chiusura della mensa di Via Dolfi dal 27 Giugno. Si evidenzia che, volutamente, il Gruppo FS nell’anno 2010, nonostante la presenza di circa 850 lavoratori, non ha inserito la mensa di Via Dolfi nell’elenco delle mense aziendali da porre a base di gara poi andata aggiudicata alla societŕ Gemeaz, ancorché la dirigenza FS nel 2008 avesse siglato con le organizzazioni sindacali e le Rsu un verbale con il quale si impegnava a mantenere il servizio di mensa aziendale in via Dolfi". Ad oggi la suddetta mensa č stata gestita dalla Toscana RistoDLF con il ruolo di servizio sostitutivo e non come mensa aziendale.
Tale situazione mette in discussione il diritto al pasto per circa 850 lavoratori ai quali non sarŕ piů possibile consumare la ristorazione in tempi compatibili con l'orario di lavoro. Inoltre "il limitato numero di locali convenzionati nella zona interessata, con il prevedibile aggravio della gestione del tempo casa/lavoro, crea le condizioni per un aumento dello stress psichico nonché una penalizzazione del tempo libero. Altra cosa gravissima la perdita del lavoro per i circa 10 addetti della mensa societŕ RistoDLF senza possibilitŕ né di cassa integrazione né di essere riassorbiti in altre attivitŕ". "Riteniamo inderogabile che il Gruppo FS si assuma le proprie responsabilitŕ rispettando il CCNL e gli accordi sottoscritti creando le condizioni perché vengano riassunti i lavoratori della RistoDLF. Partendo dal mandato dei lavoratori FS presenti nell’ultima assemblea del 14 Giugno viene indetta un’azione di protesta e di assemblee organizzate per dare il massimo risalto alle nostre rivendicazioni e solidarietŕ verso i lavoratori della mensa di via Dolfi.
Ieri, 27 di giugno, circa un centinaio di lavoratori FS ha partecipato all’assemblea indetta dai lavoratori della mensa di via Dolfi rimasti senza lavoro presenziando i locali e richiamando ancora una volta le ferrovie alle proprie responsabilitŕ. La mobilitazione continuerŕ anche nei prossimi giorni".