La Galleria Alessandro Bagnai presenta dal prossimo 29 giugno nello spazio di Via del Sole 15/r a Firenze: “Clandestini”, installazione in bronzo di Roberto Barni. Una grande "gabbia", un recinto che delimita uno spazio vuoto, fuori quattro figure di dimensioni reali che contemplano quello spazio, solo apparentemente ferme. La mostra rimarrà aperta fino al 30 Luglio. L´uomo è al centro della ricerca artistica di Roberto Barni. Le figure dell´artista sono soggetti non caratterizzati, modelli anonimi, persi in un´umanità senza rumore, simbolicamente uguale a se stessa, immobile, quasi sospesa.
Quelle si presentano solitamente in cammino, senza una meta precisa, come in attesa di lasciare un luogo non noto per peregrinare verso una destinazione altrettanto ignota. L´attimo in cui vengono ritratte ci restituisce sempre un´immagine della loro precarietà, a volte si sostengono vicendevolmente, non per solidarietà ma per istinto di sopravvivenza. In Clandestini il recinto delimita uno spazio vuoto, contemplato dal di fuori. I quattro personaggi, immobili, fermi al suolo, suggeriscono il carattere metafisico dell´opera che non aspira ad abitare uno spazio aperto ma trova ragione di esistere proprio nel chiuso dell´ambiente, come si evince dalla collocazione nello spazio della galleria.
"Clandestini" è stata realizzata da Roberto Barni nel 2008, prima che l´Italia e l´Europa fossero chiamate ad affrontare l´immigrazione dai paesi del Nord-Africa; essa, infatti, non allude al fenomeno della migrazione dei popoli, quanto piuttosto polemicamente, come riferisce lo stesso artista, a uno stato della condizione umana o meglio "all´aspirazione ardente dell´uomo alla prigionia"; al sentirsi clandestini, pur partendo da una condizione naturale di libertà, quando si è fuori dal recinto delle convenzioni, del conformismo.
In occasione della mostra verrà presentato in galleria il libro dal titolo: Roberto Barni. Condominio clandestino, edito, nel 2009, dalla Fondazione Mudima e curato da Achille Bonito Oliva e Lorand Hegyi. Interverranno: Gino di Maggio, direttore della Fondazione Mudima, e Gianluca Ranzi. curatore della stessa. La mostra che rimarrà aperta fino al 30 Luglio, può essere l'occasione per una riflessione critica su un artista importante , non privo di un'ampia attività espositiva nazionale e internazionale.
A Firenze , come abbiamo rilevato, non c'è una grande attenzione all'arte contemporanea da parte delle istituzioni pubbliche :A parte le felici eccezioni della Fondazione Palazzo Strozzi , del Museo Marini e di Ex, l'attenzione è vòlta soprattutto alla storia artistica dei secoli passati. Ma Firenze ha avuto artisti di qualità anche nel secondo Novecento ed è città ricca di importanti ricerche artistiche contemporanee, come quella portata avanti da Roberto Barni, che dovrebbe far parte di quel necessario museo del Novecento, che da oltre quaranta anni si promette di fare a Firenze, ma la cui realizzazione , auspicata da molti, appare sempre più un sogno .
Alessandro Lazzeri