Scaletti: ''Il cartellone del Metastasio è la prima tappa del sistema teatrale''

Novantacinque rappresentazioni previste, undici compagnie presenti, tredici titoli programmati, quattro spazi teatrali coinvolti: Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2011 16:00
Scaletti: ''Il cartellone del Metastasio è la prima tappa del sistema teatrale''

Novantacinque rappresentazioni previste, undici compagnie presenti, tredici titoli programmati, quattro spazi teatrali coinvolti: Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi. Sono le cifre della stagione 2011-2012 del Teatro Stabile della Toscana, presentata stamani a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente Umberto Cecchi e dal direttore Paolo Magelli con l’assessore regionale Cristina Scaletti, l’assessore alla cultura del Comune di Prato Anna Beltrame e la vicepresidente della Provincia di Prato Ambra Giorgi. Primo appuntamento il 26 ottobre con La cantatrice calva di Eugène Ionesco con la regia di Massimo Castri. “Sono molto contenta che prenda il via la presentazione dei cartelloni teatrali 2011-12, pur tra le mille difficoltà di un anno assai complesso per tutte le istituzioni pubbliche, tra tagli ed incertezze non solo economiche.

Ad avviare questo percorso è oggi il Teatro Stabile della Toscana che ci presenta oggi il cartellone del Teatro Metastasio e del Fabbricone di Prato – ha affermato nel suo intervento l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti -. Un programma denso di novità, con significative presenze internazionali come quelle dei registi Lluis Pasqual e Jan Fabre, che le loro differenti visionui ci offrono un significativo spaccato della scena internazionale. Con una qualificata rappresentanza delle formazioni della contemporaneità associate ai grandi esponenti della scena nazionale: da Massimo Castri a Toni Servillo e Claudio Moranti, da Pippo del Bono a Martinelli, alla Senigallia, a Latini tra molti altri”. Si tratta, aggiunge l’assessore, di un significativo panorama dell’offerta teatrale, cui la Regione, continua ad assicurare anche per l’anno 2011 il contributo significativo: “Al Metastasio eroghiamo 655mila euro, senza alcuna decurtazione rispetto al 2010, inserendolo al contempo, con una propria proposta, nel progetto regionale di riassetto del sistema teatrale in Toscana che gli assicura un ulteriore finanziamento di 50mila euro”. “Sono certa che il Teatro Stabile della Toscana garantirà come ha sempre fatto il suo ruolo significativo nell’ambito di quel Sistema dello Spettacolo in fase di costruzione – conclude l’assessore Scaletti -, partecipe di una rinnovata politica culturale sul territorio e portavoce della più qualificata produzione toscana nel dialogo con la scena nazionale ed internazionale.

Nel pieno rispetto della libertà della creazione artistica, e con la consapevolezza del difficile momento che attraversa la cultura, faccio i migliori auguri di pieno successo anche alle numerose e diversificate attività che il Teatro Stabile intende realizzare”.

Notizie correlate
In evidenza