In un periodo ancora molto colpito dalla crisi economica mondiale, le opportunità che provengono dall'UE, hanno come obiettivo quello di evitare lo spreco di capitale umano, in termini sia di talento che di potenziale, che può mettere in pericolo la futura competitività delle risorse umane. Tra le tante iniziative europee, un progetto di recente inaugurazione è Youth@Work. Youth@Work è un’iniziativa che intende mettere in contatto i giovani e le piccole e medie imprese (PMI) che svolgono un rilevante ruolo in qualità di attori nel dare impulso alla ripresa economica dell’Europa.
Youth@Work ha essenzialmente due finalità: da un lato punta a stimolare la domanda di giovani lavoratori da parte delle PMI mentre, per l'altro, a proporre un’esperienza di lavoro presso queste aziende come trampolino per i giovani che desiderano diventare imprenditori a loro volta. Da maggio 2011 fino a maggio 2012, la campagna Youth@Work si svolgerà nell'ambito del quadro delle Giornate europee del lavoro. Per i partecipanti alle Giornate del lavoro sono previste sessioni incentrate sulla creazione di reti, il tutoraggio e la selezione del personale.
Per la buona riuscita della campagna e per la fornitura di informazioni e consulenza come parte dei servizi pubblici per l’impiego (SPI), la rete EURES avrà un ruolo centrale e metterà in campo la sua funzione intermediaria tra datori di lavoro e giovani lavoratori. Ogni anno EURES organizza un centinaio di Giornate del lavoro in tutta Europa, erogando servizi volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro come pure assistenza e consulenza per tutto l’arco del processo di trasferimento, per informazioni sulle Giornate europee del lavoro consultare periodicamente il seguente calendario online.