Casciana: tre mesi di appuntamenti con la cultura

Dall’11 giugno al 25 settembre via alla kermesse con Veltroni, Lippi, Vanoni, Veneziani, Casati Modigliani incontri d’autore alle Terme. Ad agosto le finali regionali di Miss Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2011 20:13
Casciana: tre mesi di appuntamenti con la cultura

Bellezza, cultura, festa, benessere. Dall’11 giugno al 25 settembre, tornano gli appuntamenti con Casciana Cultura, la manifestazione presentata questa mattina nel Parco delle Terme e organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni di Casciana Terme e con il contributo della Terme di Casciana e l’associazione Terre d’eccellenza. Tre mesi di appuntamenti all’insegna della riscoperta delle tradizioni, degli incontri d’autore, della cura della persona e del divertimento.

«Il calendario – ha spiegato il vice sindaco Donatella Pinzuti - propone una ricca offerta di appuntamenti che abbiamo voluto raccogliere in quattro filoni che offrono lo spunto per venire e trascorrere del tempo piacevole a Casciana Terme. Un’azione in grado di attivare un’importante attività di marketing territoriale con iniziative che spaziano dal benessere alla cultura, al divertimento». Tra gli appuntamenti classici il mercatino della Contessa Matilde, la finale regionale di Miss Italia, la festa di San Genesio e i bagni sotto le stelle nella piscina termale.

E ancora, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti enogastronomici, mostre, raduni di moto d’epoca e giochi popolari. Gli incontri d’autore di Casciana Cultura Walter Veltroni, Marcello Lippi, Ornella Vanoni, Carlo Conti, Sveva Casati Modigliani. Sono solo alcuni dei tanti nomi eccellenti dell’estate di Casciana Terme dove, dal 15 giugno al 1 settembre, torna l’appuntamento con gli incontri d’autore. «Dopo il successo dello scorso anno – ha dichiarato Luca Fracassi, assessore alla cultura del Comune di Casciana Terme – abbiamo voluto ripetere l’esperimento di proporre un’estate all’insegna di incontri di qualità con personaggi di caratura nazionale e moderatori di spicco che si raccontano e si confrontano con il pubblico in un clima informale immersi nel verde del Parco termale di Casciana».

«Il legame tra questi personaggi e il nostro territorio è così forte – ha sottolineato intervenendo Paolo Mori presidente dell’associazione “Io amo Casciana” – che tutti, dopo essere stati ospiti una volta, vogliono tornare per dare il proprio contributo alla crescita culturale di Casciana. E questo è possibile solo perché Casciana ha nel suo territorio e nella cultura dell’accoglienza un grande valore aggiunto». Kermesse al via mercoledì 15 giugno nella suggestiva cornice dello Chalet delle Terme con Marcello Veneziani che presenta il suo libro “Vivere non basta – Lettere a Seneca sulla felicità” intervistato dal direttore del quotidiano “La Nazione” Giuseppe Mascanbruno, per poi proseguire venerdì 17 giugno con Walter Veltroni e il suo libro “Noi”.

Tra gli altri appuntamenti in programma il 30 giugno l’ex ct della Nazionale Marcello Lippi che sarà intervistato dal giornalista sportivo Giorgio Micheletti. Giovedì 21 luglio il conduttore tv Carlo Conti si racconta attraverso il libro “Noi che”, raccolta di sms dei telespettatori della trasmissione “I migliori anni”. Il 4 agosto ospite di “Casciana Cultura” sarà Sveva Casati Modigliani con “Mister Gregory” e il 26 agosto Paolo Brosio racconterà le tappe della sua conversione religiosa in “Profumo di lavanda”.

Gran finale l’1 settembre con Ornella Vanoni e la sua autobiografia “Senza un attimo di respiro”. «Questa rassegna culturale rappresenta un altro dei tasselli della catena di eventi promossi da amministrazione comunale e Terme di Casciana – spiega Alberto Naldini, direttore generale Società Bagni di Casciana Srl – per rendere la nostra città un punto di riferimento non solo per le cure termali ma anche per tutti coloro che al benessere fisico vogliono affiancare quello mentale con incontri e mostre dislocate sul territorio».

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza