Pitti Immagine presenta la terza edizione di “WHO IS ON NEXT? UOMO”, il progetto destinato alla ricerca di nuovi talenti - italiani o di base in Italia - nella moda maschile, che vede la collaborazione di Pitti Immagine Uomo, Altaroma e L’Uomo Vogue. Nei giorni del salone una giuria internazionale composta da top buyer, firme del giornalismo di moda e opinion maker, sarà chiamata a giudicare le collezioni dei 8 finalisti, e a decretare i vincitori. La premiazione si svolgerà nella mattinata di mercoledì 15 giugno.
I 7 finalisti sono: 10A Suspender Trousers Company (Matteo Cibic e Daria Dazzan); Comeforbreakfast; Alessandro Manzi e Caterina Coccioli; Luca Larenza; Andrea Pompilio; Emiliano Rinaldi; e ancora, per gli accessori, Milius by Milan (Milan Stamenovic), e fuori concorso, sempre per gli accessori, John Lee Brunswick. Le loro collezioni saranno presentate al pubblico di Pitti Uomo all’interno di un display/archivio molto tecnico - con un allestimento ideato dall’architetto Alessandro Moradei - pensato per contenere e mostrare al meglio le collezioni.
“WHO IS ON NEXT? UOMO si conferma come progetto di punta nel promuovere i nuovi talenti della moda uomo - afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – il progetto rappresenta un trampolino di lancio sulla scena internazionale, per far conoscere il proprio stile e la propria creatività alla stampa e ai top buyer, e per aprire nuove prospettive nella carriera dei fashion designer”. WHO IS ON NEXT? UOMO è uno dei eventi di “The New Performers”, il programma che Pitti Discovery realizza per costruire occasioni e opportunità per i nuovi talenti della moda e di chi lavora con la materia della moda, combinandola con le diverse discipline artistiche ed estetiche.
Il programma “The New Performers” è realizzato con il prezioso sostegno della fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Zerosettanta Studio, linea uomo della Landi Confezioni di Empoli, sarà al prossimo Pitti Uomo con una ispirata al neo Preppy. Landi, storica confezione di Empoli e con showroom a Milano, ha oltre sessant’anni di esperienza ed è specializzata in outerwear. “Abbiamo pensato questa nuova collezione – spiega Marco Landi, responsabile commerciale per l’estero e sviluppo nuovi prodotti della Landi Confezioni – per un uomo giovane, sportivo, amante del divertimento, che preferisce il vintage alla griffe, un gentiluomo che abbraccia modelli ed etiche del passato attualizzandole”.
E aggiunge:”Il guardaroba torna a fare i conti con la tradizione rinfrescato nei colori e nei tessuti e la nostra collezione è per chi non dà importanza al logo ma alla materia prima e predilige fibre naturali come lino e cotone”. La nuova collezione Zerosettanta Studio ispirata al neo Preppy comprende: Garments washed, blazers e fieldjackets in cotone delavé per un vintage dal sapore metropolitano; Marine chic, dai giubbini zippati alla shirtjackets realizzati in una trilogia di colori vincenti come il corda , il blu navy e il giallo grano; Icons, i capi indispensabili che rappresentano un investimento sicuro nel guardaroba del nuovo gentleman, dal trench al peacoat fino alla giacca sfoderata destrutturata in suede.
“E non abbiamo abbandonato il riciclato – ricorda Marco Landi – ripartiremo in inverno e anzi abbiamo l’intenzione di lanciare proprio sul riciclato un nuovo marchio. Ci piacerebbe farlo anche per l’estate, ma l’utilizzo del riciclato per cotone e lino è ancora in fase di studio”.