La giovinezza dello Scheggia e una Madonna col bambino

Insieme al dipinto giovanile Madonna col Bambino e santi di Giovanni di Ser Giovanni detto Lo Scheggia, fratello di Masaccio, verrà presentato il primo volume della collana d'arte Cahiers a cura di Francesco Taddei per l'edizione di Frascione Arte.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2011 16:11
La giovinezza dello Scheggia e una Madonna col bambino

Domani, giovedì 9 giugno alle ore 18.30 presso la Galleria Frascione Arte, insieme al dipinto giovanile Madonna col Bambino e santi di Giovanni di Ser Giovanni detto Lo Scheggia, fratello di Masaccio, verrà presentato il primo volume della collana d'arte Cahiers a cura di Francesco Taddei per l'edizione di Frascione Arte. Questo agile ed elegante studio storico-artistico dell’opera, scritto da Alessandro Delpriori, è il primo di una serie che in futuro accompagnerà le opere più importanti e significative trattate dalla galleria. L’opera Madonna col Bambino in trono e i Ss.

Giovanni Battista, Giuliano, Jacopo e Antonio Abate rientra nella vasta produzione di anconette per devozione privata dipinte da Lo Scheggia nel corso della sua carriera artistica, come dimostrano la forma e le ridotte dimensioni (95,5 x 55,5 cm). Si tratta di una tavoletta, databile verso la metà del terzo decennio del Quattrocento, raffigurante la Madonna in trono con il Bambino seduto sulle ginocchia, ai lati i quattro santi rappresentati con proporzioni ridotte rispetto alla figura centrale. L’eleganza formale del dipinto riprende lo stile di Gentile da Fabriano, mentre alcuni aspetti compositivi come la solidità monumentale e la tridimensionalità mettono in risalto il legame con Masaccio e consentono di ipotizzare la presenza de Lo Scheggia all’interno della bottega del fratello.

Notizie correlate
In evidenza