La creatività toscana alla 54° Biennale di Venezia

Dal 4 giugno al 27 novembre 2001 é possibile visitare una delle esposizioni più importanti dell’arte contemporanea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2011 05:54
La creatività toscana alla 54° Biennale di Venezia

Il Padiglione Italia, all’Arsenale, in questa 54° Esposizione internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, cambia volto, grazie alla personalità poliedrica del suo curatore, Vittorio Sgarbi. Le selezioni degli artisti non hanno seguito il percorso classico, attraverso critici d’arte e gallerie, ma hanno utilizzato un concetto diverso. É stato istituito un comitato, composto da uomini di pensiero, scrittori e poeti che hanno individuato, con il loro modo personale di concepire l’arte, circa duecento artisti da presentare alla Biennale.

La scelta originale e coraggiosa ha prodotto un risultato sorprendente, facendo emergere una realtà dell’arte contemporanea assolutamente inconsueta. Completano la selezione le venti Accademie di Belle Arti d’Italia che sono presenti all’esposizione con i loro allievi più promettenti. Vittorio Sgarbi ha ideato e coordinato un lavoro di ricerca sugli artisti contemporanei, offrendo la possibilità di vedere, conoscere e approfondire l’arte attuale, senza il filtro del gusto personale del curatore e del critico.

All’interno della 54° Biennale dal titolo “ILLUMInazioni”, curata da Bice Curiger e presieduta da Paolo Baratta, l’eclettico Vittorio Sgarbi ha dato vita al suo progetto curatoriale con il leit-motif “L’Italia non é cosa nostra”, proponendo una rappresentazione caleidoscopica dell’arte non limitata da scelte limitate di operatori del settore. Una tale posizione ha permesso alla creatività toscana di emergere con tanti nomi di rilievo tra cui Sergio Staino, Mario Fallani, Giampaolo Talani, Sandro Chia, Massimo Listri e Paolo Gubinelli.

L’opera suggestiva di Giampaolo Talani è visibile in una mostra nella Sale della Colonne di Pontassieve con 15 lavori denominati “strappi d’affresco”. La 54° Biennale di Venezia apre al pubblico oggi, 4 giugno e resterà aperta fino al 27 novembre 2011. Gli spazi ormai storici della mostra sono i Giardini, con i Padiglioni delle varie nazioni, l’Arsenale con il Padiglione Italia e 89 presenze nazionali sparse per il centro storico veneziano. Cecilia Chiavistelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza