Beady Eye in concerto al Saschall di Firenze l'8 giugno

Il Tour 2011 con i fiorentini The Hacienda come support band

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2011 16:33
Beady Eye in concerto al Saschall di Firenze l'8 giugno

E' stato sold out a Milano –lo scorso 16 marzo– seguito dalla conferma della loro partecipazione all’Heineken Jammin’ Festival 2011. Adesso si avvicina nuova data italiana dei Beady Eye: a grande richiesta Liam Gallagher e compagni faranno tappa anche al Saschall di Firenze il prossimo 8 giugno, il giorno prima della loro esibizione al Parco San Giuliano di Venezia. Il gruppo inglese formato da Liam Gallagher, Gem Archer e Andy Bell porterà on stage i brani del loro album di debutto, “Different Gear, Still Speeding”, uscito lo scorso 28 febbraio e subito approdato ai vertici della classifica inglese degli album più venduti.

Due nuove occasioni, quindi, per assaporare la grande musica dal vivo dei Beady Eye, dopo il successo dell’unica tappa italiana del tour invernale, che li ha visti esibirsi in un Alcatraz completamente esaurito. I Beady Eye, band alternative rock, sono nati dallo scioglimento degli Oasis a seguito dell'allontanamento di Noel Gallagher, che ha lasciato la band la sera del 28 agosto 2009 alla vigilia dell'unica data estiva del tour 2009, il 30 agosto all'I-Day Festival a Milano.

Il gruppo, che vede la partecipazione di Gem Archer, Andy Bell, Chris Sharrock oltre che dello stesso Liam Gallagher, ha cominciato a scrivere e incidere nel 2009 sotto la supervisione del produttore Steve Lillywhite. Bring the Light, il primo singolo del gruppo, è stato pubblicato nel novembre del 2010. A dicembre 2010 il gruppo ha annunciato l'uscita del nuovo album per il mese di febbraio 2011. E così, il 28 febbraio, anticipato dal primo singolo ufficiale The Roller, è stato pubblicato l'album di debutto Different Gear, Still Speeding, che ha esordito direttamente al 3° posto nella classifica inglese degli album più venduti.

Nel febbraio 2011 i Beady Eye sono stati nominati agli NME Awards nella categoria Best New Band. A marzo la band ha iniziato un tour in Europa toccando, tra le altre nazioni, l'Inghilterra, la Francia, la Germania e l'Italia e riscuotendo il tutto esaurito in tutte le date in programma (a Milano il 16 marzo all'Alcatraz). Il tour prosegue in estate, fino al mese di agosto, in Russia e Stati Uniti, e poi di nuovo in Europa (Germania Spagna, Francia, Inghilterra…) e approderà in Italia per due concerti: l'8 giugno al Saschall di Firenze e il 9 giugno al Parco San Giuliano di Mestre per l'Heineken Jammin' Festival 2011.

Durante il tour il gruppo sarà supportato alle tastiere da Matt Jones e al basso da Jeff Wootton e presenterà i brani dell' album di debutto. Il concerto di Firenze vedrà come support band il gruppo indie rock fiorentino The Hacienda.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza