Firenze - Prosegue martedì 3 e mercoledì 4 maggio il tour di Giuseppe Giacobazzi e IGOR nei teatri italiani con una doppia data al Saschall di Firenze. Giuseppe Giacobazzi è ormai stato consacrato come uno dei cabarettisti italiani più noti ed apprezzati di sempre ed in questo momento è senz'altro l'artista che fa più parlare di se per gli ascolti televisivi, per il tour interamente sold out, per i successi come scrittore ed attore. IGOR che lo accompagna per tutto il tour, è già stato definito "la nuova realtà italiana cantautoriale più interessante" e ancora "IGOR, IL CANTAUTORE AMICO DEI COMICI", anche grazie alla collaborazione musicale con un altro pilastro Zelig ossia Sergio Sgrilli e ad un video realizzato con Ficarra e Picone. Un nuovo modo di iniziare lo spettacolo di Giuseppe Giacobazzi e il successo di questo connubio porterà Giacobazzi, Igor e la band alla fine di maggio a esibirsi di fronte a più di 50.000 persone (praticamente un concerto a San Siro!), oltre ad aver generato l'aumento sensibile delle vendite dell'album ALTER IGOR nei negozi e sul digitale.
Il brano "Le dita nel naso" è la sigla di apertura dello spettacolo, un misto di pop e funky di respiro internazionale, che sta riscuotendo attenzione soprattutto per l'immediatezza del messaggio che contiene, provocatorio, ironico, ma anche profondo e diretto, che ben rappresenta la metafora della vita, condivisa dal personaggio Giuseppe Giacobazzi. Nel suo spettacolo l'artista romagnolo prende in esame la società italiana con i suoi eccessi e le sue miserie: dai reality show alla politica, dalla pubblicità ai telegiornali.
Risate incontenibili ma anche amare. Lo spettacolo non è mai uguale a se stesso, ogni replica presenta caratteristiche uniche, battute distintive e inimitabili trovate. Fondamentale è il rapporto con la donna: i problemi cominciati fin da ragazzino si dilatano all'interno della vita di coppia, dal matrimonio alla ristrutturazione della casa senza tralasciare il momento tragico della spesa. Il tutto partendo da un presupposto: la donna è superiore all'uomo. Ma il riferimento agli stereotipi dell'uomo e ai suoi maldestri tentativi di essere al passo con i tempi è sempre affettuoso.
"Una vita da pavura" ci mostra un Giacobazzi nel pieno della maturità artistica: sempre travolgente, quasi saggio! IGOR, accompagnato dalla band presenta in versione acustica, alcuni brani tratti dal suo ultimo album "ALTER IGOR". La band di IGOR è formata da Giuseppe Tortorelli (batteria), Diamante (cori), Filippo Francesconi (chitarra), Rodolfo Valdifiori (basso), Andrea Belli (tastiere).