Firenze, 28 maggio 2011 – Gustati Firenze guastandoti un buon gelato! E' questo il motto del Firenze Gelato Festival, l'evento che piace a grandi e piccini, fiorentini e turisti in corso nel capoluogo toscano e che sta registrando un'ottima affluenza di visitatori non solo nelle piazze del centro storico ma anche nelle gelaterie del circuito. Complice il bel tempo e le temperature estive sono lunghe le code per assaggiare i gusti e le eccellenze dei maestri gelatieri fiorentini e italiani in Piazza Pitti dove sorge il Villaggio Artigianale e le ultime novità della Sammontana nel Villaggio Industriale in Piazza della Repubblica.
All'evento partecipano 50 gelatieri che rappresentano l'eccellenza del “dolce ghiacciato” tricolore. Dopo l'affollamento di oggi per domani si annuncia il tutto esaurito agli stand della manifestazione che apre i battenti alle 12 e richiamerà pubblico fino alle 24 per un Firenze Gelato Festival by night. Domani sarà anche l'ultimo giorno per partecipare all'elezione del miglior gusto del Firenze Gelato Festival 2011. Via lattea, Pastiera napoletana, Crema agli agrumi di Sicilia, Perla nera, Gelato persiano, Leonardo, Gelato di riso, Moukkino, sono solo alcuni dei gusti in concorso.
Fra tutti coloro che voteranno saranno estratti a sorte tre votanti che potranno vincere fantastici premi messi in palio dagli organizzatori della manifestazione. A richiamare i golosi oltre ai gusti tradizionali anche le novità che abbinano la tradizione fiorentina alle delizie giapponesi. Vanno a ruba sushi ice e temaki ice negli angoli di Giappone in miniatura riprodotti in Piazza Pitti. In Piazza della Repubblica grande richiesta del gusto “Ytalia” creato in collaborazione con lo chef stellato, Davide Oldani, che in edizione limitata, è stato ideato per celebrare il centocinquantesimo dell'Unità d'Italia.
Per chi oltre ad assaggiare punta a diventare un vero esperto dell'arte gelatiera imperdibili sono le lezioni della Carpigiani University organizzate nel Villaggio Artigianale di Piazza Pitti. Firenze Gelato Festival è promosso con il coinvolgimento di Camera di Commercio, Industria,Artigianato e Agricoltura di Firenze, Confartigianato Firenze, Confcommercio Firenze, Confesercenti Firenze, Confindustria Firenze, CNA Firenze e il Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria.