Quattro giorni per provare gli sport all’aria aperta. Torna dal 30 maggio al 2 giugno al Parco delle Cascine Quartiere 1 in Festa: 900 bambini, 60 società sportive (quasi triplicate rispetto all’anno scorso) animeranno le Pavoniere, la Tinaia, l’area del piazzale, lo Sferisterio. Un'occasione per promuovere lo Sport per Tutti (da 0 a 99 anni). L’iniziativa (la partecipazione è gratuita) organizzata dal Comune di Firenze, dal Q.1 (col patrocinio di Regione, provincia, Coni provinciale) è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal presidente del Q.1 Stefano Marmugi, dal presidente della commissione Giovani e Sport del Q.1 Riccardo Sansone, dalla responsabile area giovani della Uisp Chiara Stringhi.
Quattro giorni di festa in cui giovani, anziani, donne e bambini di ogni nazionalità, che abitano la nostra città, si incontreranno. Quattro giorni che si concluderanno il giorno della festa della Repubblica italiana. “La partecipazione straordinaria di bambini delle scuole primarie e secondarie – ha detto Marmugi- testimonia che il lavoro svolto sul territorio dai consigli di Quartiere è fondamentale in questa città”. Anche questo anno durante la festa verrà promosso il “Prova lo Sport”: ogni partecipante sarà dotato di un tesserino valido per le 4 giornate sul quale saranno apposti timbri per ciascuna disciplina sportiva sperimentata.
Chi avrà raccolto più timbri nell’arco delle 4 giornate, riceverà un premio finale. Tante le aree tematiche previste: sport di strada, sport con la palla, giochi da tavolo e giochi tradizionali, arti marziali e da combattimento/difesa, attività ambientali, equitazione, area volontariato. “Quest’anno –spiega il presidente della commissione sport Riccardo Sansone- abbiamo 60 società sportive, 11 scuole, 40 classi, 900 bambini. Oltre ad una partecipazione più numerosa di persone, società associazioni, si registra anche un aumento degli sponsor.
Il che dà la misura del successo che riscuote questa manifestazione”. Soddisfatta anche la Uisp. "L'obiettivo - ha concluso Chiara Stringhi- è rendere accessibile lo sport a tutti, e a tutte le fasce d'età riappropiandosi degli spazi all'aperto". La festa non si fermerà al Parco delle Cascine, continuerà anche il 17 settembre in Piazza Santa Maria Novella. (lb)