Firenze – Ikea continua ad essere interessata a u n intervento sulla costa toscana: è questo il punto di fondo emerso dall’incontro che il presidente Enrico Rossi ha avuto questa mattina con l’amministratore delegato di Ikea Italia Lars Petersson. “Abbiamo avuto la conferma dell’ interesse del gruppo svedese – dice il presidente Rossi – per un insediamento che tenga conto del potenziale bacino di utenza, dell’accessibilità, della concorrenza presente e ovviamente della sicurezza dei tempi di realizzazione del progetto.
Ci è stato inoltre chiarito che gli investimenti, in Italia e quindi anche il Toscana, vengono decisi dal gruppo in base a questi parametri e si collocano nell’ambito di priorità che vengono stabilite su scala europea.” Ora la parola passa nuovamente a Ikea: “L’azienda – afferma infatti il presidente Rossi – ha chiesto tempo per studiare nuovamente la situazione e pe r effettuare una ricognizione alla ricerca di nuovi siti di interesse in area costiera. Ho quindi consegnato all’amministratore delegato le soluzioni possibili in area pisana, facendo seguito al lavoro già iniziato al tavolo istituito con i Comuni e la Provincia di Pisa prima delle elezioni.” “La scelta del sito non dipende da me – conclude il presidente Rossi – ma in questa occasione ho nuovamente rimarcato la volontà della Regione Toscana di facilitare l’investimento per il nuovo insediamento Ikea.
Come sempre quello che ci muove è l’interesse per il lavoro, per l’occupazione, in un quadro che sappia coniugare sviluppo, difesa dell’ambiente e vivibilità. Valori che lo stesso Amministratore delegato ha affermato di condividere, dichiarando in questo senso la disponibilità positiva di Ikea a dare un contributo per quanto nelle sue possibilità”.