Da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno il Tennis Club Time Out ospita la quarta edizione del torneo internazionale femminile “Città di Firenze”, 2° Trofeo Autosas, Memorial Fabio Bruschi, dotato quest’anno di un montepremi da 10 mila dollari contro i 25 mila degli anni precedenti e che si giocherà per la prima volta sui campi in rosso del circolo di via Paisiello anziché su quelli del Ct. Firenze. Il ridimensionamento economico non ha inciso però sul tasso tecnico del torneo che si preannuncia ancora una volta spettacolare stante la presenza in tabellone principale di ben 14 giocatrici fra le top 500 del mondo, alcune peraltro assai giovani e per le quali il ‘Città di Firenze’ rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio. Le prime due teste di serie sono la rumena Mihaela Buzarnescu, 23 anni, numero 370 del ranking, e la slovacca Zuzana Zlochova, 373, di due anni più giovane; terza un’azzurra: la diciannovenne romagnola Gioia Barbieri, già campionessa italiana under 16 che si mise in bella evidenza tre anni fa, anche allora a Firenze, quando si aggiudicò il torneo internazionale under 18 che com’è ormai tradizione si disputa ogni anno per Pasqua sui campi del circolo tennis delle Cascine, battendo in finale la favorita olandese Richel Hogenkamp, testa di serie numero uno del tabellone.
In quello stesso anno la Barbieri si qualificò pure per il main draw degli Australian Open. In questa stagione l’azzurra è reduce da un altro torneo da 10 mila dollari disputato in Francia, nel quale è stata sconfitta in finale. Queste le altre italiane che hanno avuto accesso diretto al tabellone da 32: Anastasia Grymalska, 20 anni, italiana di origine ucraina, tesserata per il Ct. Pescara; la forlivese Valentine Confalonieri, 19; la romana Carolina Pillot, 19; la triestina Paola Cigui, 21; l’anconetana Alice Balducci, 24; l’abruzzese Valentina Sulpizio, 26; e la faentina Federica Quercia, 26. Ammesse in tabellone principale come wild card anche due giocatrici tesserate per il Time Out: Maria Letizia Zavagli e Giulia Mastellone.
Sabato 28 e domenica 29 maggio sono in programma le qualificazioni, anch’esse a 32 giocatrici; il tabellone principale prenderà invece il via Lunedì 30 giugno. Si giocherà ogni giorno dalle 9 sino a sera; l’ingresso al circolo è libero.