Firenze – Secondo i dati presentati dal Centro Studi e Documentazione Direct Line l’assicurazione auto on line, il 37% dei cittadini fiorentini intervistati dichiara che la donna su una ‘due ruote’ è indubbiamente più prudente e meno spericolata di un uomo. Il 19% del campione afferma che il gentil sesso in moto si dimostra più coraggioso della controparte maschile, come a voler dire che le fanciulle alla guida di una moto, classica o sportiva, non hanno bisogno di consigli maschili in materia! Inoltre, la donna in motocicletta è considerata dal 21% dei fiorentini soprattutto sexy e altri dati del sondaggio confermano che il connubio motori-donne fa ormai parte dell’immaginario collettivo.
Solo il 10% del campione afferma che le donne non sono capaci di guidare una moto, mentre un altro 10% degli abitanti di Firenze dichiara di preferire la donna sul sellino posteriore della motocicletta. Infine sono davvero pochi – il 3% - coloro che pensano che le donne abbiano un fisico minuto e i muscoli meno possenti di quelli maschili, e che ciò possa costituire un problema per la guida di una motocicletta. Analizzando più in dettaglio i dati del Centro Studi e Documentazione Direct Line riguardo l’età dei cittadini italiani intervistati, scopriamo che ben il 57% degli over 45 ritiene che le donne alla guida di una moto siano più attente degli uomini mentre il 22% delle persone intervistate di età compresa nella fascia 35-45 anni trova decisamente sensuale una biker donna.
A sorpresa le critiche nei confronti delle centaure arrivano da under 35 e giovanissimi: in Italia il 19% dichiara che se la donna al volante è un pericolo costante, la motociclista è peggio; inoltre il 22% non vede altro ruolo in moto per una ragazza che non sia quello di passeggero, senza accesso alcuno ai comandi! L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato regionale: entrata ormai nell’immaginario italiano, la donna in sella alla moto viene definita più coraggiosa dell’uomo in maggioranza a Firenze (19%) e in percentuale più bassa a Cagliari (2%); è più attenta alla guida secondo i bolognesi (50%) e meno secondo gli abitanti di Torino (30%), mentre viene giudicata pericolosa dal 21% dei bresciani e solo dal 14% dei palermitani.
Quelli che la trovano più sexy sono i milanesi (23%), mentre a Roma la corporatura femminile, più minuta rispetto a quella dell’uomo, viene considerata un deterrente per la guida di una moto solo dal 3%. ‘Dall’indagine del nostro Centro Studi e Documentazione scopriamo con piacere che le due ruote non sono più una prerogativa unicamente maschile e i nostri dati lo confermano: tra coloro che hanno scelto Direct Line per assicurare la propria moto, le donne sono circa il 16%, percentuale che è in aumento negli ultimi anni - commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line – Curioso anche come una donna in motocicletta non sia necessariamente meno femminile ma che anzi, per circa un quinto della popolazione, risulti addirittura più sexy quando è in sella, oltre ad essere più prudente alla guida e quindi un esempio da seguire.