Blitz della polizia questa mattina sugli autobus fiorentini: agenti delle volanti e dei poliziotti di quartieri in collaborazione con i controllori dell'Ataf, hanno effettuato un servizio mirato al contrasto di coloro che, privi di documenti e irregolari sul territorio nazionale, utilizzano senza biglietto gli autobus di linea per recarsi verso il centro cittadino allo scopo di commettere reati (borseggi, furti in negozi) o comunque a svolgere attività illecite come il commercio abusivo e l’accattonaggio molesto.
A bordo degli autobus, sulle linee 29, 30, 35 e 56, i verificatori Ataf e alle fermate di piazza Puccini, via Baracca, via Di Novoli, viale Guidoni e Osmannoro, pattuglie della Polizia di Stato, hanno agito in sinergia per contrastare da un lato, l’illegalità diffusa bloccando i soggetti dediti a comportamenti illeciti prima del loro arrivare ai luoghi dei flussi turistici, dall’altro, il malcostume di viaggiare sulla rete dei trasporti urbani senza il previsto titolo di viaggio. 19 persone sono state sottoposte a fermo per identificazione; tra questi: romeni, senegalesi, albanesi e marocchini fermati sugli autobus e alle fermate.
In totale 14 stranieri sono stati denunciati per la violazione degli obblighi sul soggiorno e nel corso del servizio nei confronti di ben 92 soggetti è scattata la sanzione in quanto sorpresi senza biglietto. Sequestrati infine 452 articoli destinati alla vendita abusiva.