“Muoversi meglio, spendendo meno e non inquinando” è questo il titolo del convegno che si terrà sabato 21 maggio nella Chiesa di San Michele a Compiobbi (via di Compiobbi, 7) a partire dalle ore 10. L’incontro che si incentra sul tema della mobilità sostenibile, è promosso e organizzato dalle Associazioni Natura e Vita Onlus S. Romolo e Pro Loco Valle dell’Arno di Fiesole e ha il patrocinio dei Comuni di Fiesole, Firenze e Bagno a Ripoli, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana. Il convegno esamina un caso virtuoso di intervento leggero sul territorio che permette di migliorare la sostenibilità della mobilità lungo l’Arno a levante di Firenze.
Una passerella ciclopedonale tra le rive dell’Arno di S.Michele a Compiobbi e della piazza Mazzini di Compiobbi, che si trovano rispettivamente una sul territorio di Bagno a Ripoli e l’altra sul territorio di Fiesole, incita all’uso del trasporto pubblico locale, treno ed autobus, e si integra ad iniziative di car pooling e di bike sharing. I conducenti di auto private della riva sinistra possono optare per il treno ed i numerosi autobus della riva destra, con riduzione di CO2, gas ad effetto serra e di polveri inquinanti dannose alla salute.
Il treno diventa preferibile per i collegamenti lunghi e medi: verso l’aeroporto di Pisa, verso l’asse Prato-Pistoia o verso Bologna ed altre direzioni regionali o nazionali. Diventa così possibile intercettare altre reti di trasporto pubblico per Firenze ed oltre. Tutto questo concorre alla riduzione dell’uso dell’auto e dell’inquinamento connesso. Gli abitanti delle due sponde si riavvicinano, come nel passato, con il vantaggio di un uso integrato e complementare delle infrastrutture esistenti.
Il collegamento dà una boccata di ossigeno alle attività sulle due sponde che faticano in momenti di crisi economica ed offre ai giovani che vi abitano interessanti opportunità lavorative. L’aumento del costo dei carburanti, la riduzione di risorse pubbliche per servizi collettivi, l’incremento dell’inquinamento, la pericolosità delle strade affollate e la maggiore sensibilità dei cittadini per i mercati locali fanno ridiventare “vantaggiosa per tutti” la realizzazione di un passaggio ciclopedonale per la connessione diretta tra l’area artigianale di Vallina (area di Villamagna - Monte Acuto - S.
Romolo) e la stazione ferroviaria di Compiobbi, a pochi passi dalla piazza Mazzini, nella parte centrale del paese. Di seguito il programma del convegno moderato da Marco Magrini - Inviato del Sole 24 Ore 9,30 - Registrazione dei partecipanti 10,00 - Apertura del Convegno Saluto dei Sindaci di Bagno a Ripoli e di Fiesole Luciano Bartolini e Fabio Incatasciato 10,15 - Relazione introduttiva Presentazione del progetto di sviluppo della mobilità sostenibile lungo l’Arno a levante di Firenze Prof.
Leonardo Rombai - Università di Firenze 10,30 - Presentazione grafica del progetto Marina Mariottini 10,45 - Intervento dei promotori Francesco Cecconi - Vantaggi economico-sociali del collegamento tra le due sponde Francesco Zito - Sviluppo della mobilità sostenibile mediante integrazione tra Car pooling, Bike sharing, Trasporto pubblico, Treno ed Autobus 11,00 - Descrizione tecnica di una passerella ciclopedonale - Ipotesi di strutture e costi Prof. Massimo Majiowiecki - IUAV Università di Venezia 11,30 - Riflessioni a confronto - Spazio per interventi dei partecipanti - Sindaci di Bagno a Ripoli e di Fiesole - Assessori della Provincia di Firenze e dei Comuni (Ambiente, Bilancio, Territorio e Viabilità) - Dirigenti della Regione Toscana e dell’Autorità di Bacino dell’Arno - Rappresentanti di Associazioni di tutela dell’ambiente e della salute ed Amici della bicicletta - Rappresentanti di Enti e Società di gestione trasporto pubblico - Cittadini e rappresentanti di associazioni ed amici del fiume 12,45 - Conclusioni 13,00 - Chiusura del Convegno Saluto di Don Andrzej Wierzbicki - Parroco di S.
Michele a Compiobbi Segue uno spuntino campagnolo di prodotti tipici locali sulla riva dell’Arno di fronte a Compiobbi