Firenze - Oltre settantamila visitatori e sportivi che potranno partecipare ed assistere a tre giorni pieni di sport: dal concorso di Cheerleading (ormai diventato un vero sport), alle figurine Panini, al mini-cross, alla giornata del volo silenzioso, passando per Bimbinbici. A dieci giorni dal taglio del nastro si completa con gli ultimi ritocchi il programma della 18^ Edizione di Vivilosport, la Festa dello Sport e del Tempo Libero che rafforza la scelta zonale intrapresa dall’ultima edizione allargando i suoi confini a tutti i paesi del Mugello con sempre più società sportive del territorio coinvolte.
Per il diciottesimo compleanno Vivilosport tonerà così dal 27 al 29 Maggio prossimi al Foro Boario di Borgo San Lorenzo, trasformando l’area fiere borghigiana in quella palestra a cielo aperto che nelle ultime stagioni ha ospitato circa 70 mila spettatori nei suoi 3 giorni di manifestazioni, che quest’anno arriveranno a quasi 45 ore consecutive di eventi. Visitatori che anche quest’anno saranno i veri protagonisti della festa, potendo “toccare con mano” le emozioni dei tanti sport presenti. E proprio per celebrare la maggiore età della manifestazione gli organizzatori hanno scelto di dare maggiore visibilità possibile proprio a quelle società, federazioni ed associazioni sportive che hanno contribuito a far crescere la festa in questi suoi 18 anni, creando più zone polivalenti ed attrezzate per dimostrazioni di ogni tipo. Un festa viva ed in movimento che inizierà venerdì mattina con le attività per i bambini delle scuole insieme al CONI Provinciale, presente per tutti i 3 giorni con un suo stand, così come l’Autodromo Internazionale del Mugello, la FIGC o la Polizia Stradale che promuoverà la sicurezza sulle strade con attività di prevenzione per i più giovani.
Da sottolineare poi una zona interamente dedicata alle arti marziali, la presenza della Protezione Civile della Comunità Montana che allestirà un campo base per alcune dimostrazioni, la giornata del volo silenzioso organizzata dall’Aeroclub Volovelistico Mugello, il confermato spazio per il mini-cross nei pressi del ponte sulla Sieve e l’edizione 2011 del Bimbimbici che per l’occasione sarà spostata alla domenica mattina ed inserita in una più ampia mattinata tutta dedicata alla sicurezza sulle strade promossa dal Ciclotour Mugello e nella quale si svolgerà anche Bicincittà organizzata dalla delegazione Mugello della UISP. Particolarmente significativa sarà la presenza dello stand della Panini, lo storico marchio italiano delle raccolte, che celebrerà anche a Vivilosport il 50enario dell’Album Calciatori con tante sorprese ed opportunità per i bambini e non solo. “‘Vivilosport è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per una parte importante del territorio fiorentino qual è il Mugello, e non solo - ricorda l’Assessore allo Sport della provincia di Firenze Sonia Spacchini - e se oggi questa manifestazione giunge a compiere il suo 18^ anno di età lo dobbiamo alle tante associazioni sportive che vi partecipano, a cui oggi va uno speciale ringraziamento da parte di tutta la Provincia di Firenze.
Adoperarsi ogni giorno per il benessere fisico e soprattutto civile della nostra comunità non è assolutamente un fatto scontato: lo sport è uno dei migliori strumenti di educazione e di sostegno alle dinamiche di crescita della popolazione giovanile, per invogliarla sulla via della partecipazione alla vita democratica, attraverso il confronto, il rispetto dell’altro e la convivenza civile, è un valore trainante nei processi di cittadinanza attiva e di coesione sociale. Per questo, conclude l’Assessore, ringrazio ancora una volta le tante associazioni sportive che operano in Mugello e il Comune di Borgo per l’impegno che mettono nella valorizzazione dello sport, e per aver portato avanti ogni anno questa bella manifestazione, la cui maggiore età, che festeggiamo quest’anno, è la migliore testimonianza di successo”.
Soddisfazione che arriva anche dalle parole dell’Assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo Stefano Marucelli. “Con la 18^ edizione Vivilosport raggiunge un traguardo davvero importante, ribadendo ed allargando soprattutto il suo carattere mugellano sperimentato lo scorso anno. La stretta collaborazione anche con gli altri paesi della zona ci aiuta a rendere sempre più ampia l’offerta della Festa che si conferma una vetrina di enorme valore per tutte le società sportive del Mugello, a partire proprio dalle più piccole che hanno un’occasione unica per farsi conoscere e promuoversi al pubblico”. “Il territorio del Mugello ha da tempo società impegnate a promuovere il vero spirito sportivo - ricorda il presidente della Vivilosport srl Franco Frandi - ed una concreta partecipazione all’attività agonistica a livello dilettantistico, ancora sorrette da una base eccellente di volontariato.
Vivi Lo Sport insieme a queste società sportive intende così valorizzare i temi e le problematiche collegate allo Sport per Tutti, continuando a promuovere iniziative ed interventi, verso i giovani in particolare, di concerto con le Amministrazioni comunali e la Società della salute, a favore di una seria attività di prevenzione del fenomeno doping, sviluppando maggiormente i temi legati all’educazione motoria nelle scuole ed utilizzando le attività sportive in chiave sociale per favorire il processo di recupero e di integrazione delle categorie svantaggiate”. Anche per quest'anno la manifestazione è stata affidata all'organizzazione della Periscopio Comunicazione che per il 4° anno consecutivo coordinerà ogni aspetto di questa 18^ edizione di Vivilosport Mugello.
.Per conoscere nei dettagli il programma e le iniziative dei tre giorni di questo 18° Vivilosport si può visitare il sito www.vivilosport.net.