Grande successo al GP Internazionale d’Italia Pattinaggio

Un inaspettato successo di adesioni che ha sfiorato le 350 unità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2011 14:42
Grande successo al GP Internazionale d’Italia Pattinaggio

Baciato dal sole, l’impianto polivalente Casa Bonello di San Miniato ha ospitato quest’ultimo weekend il Gran Prix Internazionale d'Italia di pattinaggio corsa su pista con un inaspettato successo di adesioni che ha sfiorato le 350 unità. Per il secondo anno consecutivo a San Miniato l’importante evento sportivo è stato firmato dal Gruppo Pattinaggio San Miniato e dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. Sessantanove le squadre presenti suddivise nelle quattro categorie in gara, corse sabato e domenica scorsi davanti alle alte cariche federali e comunali con a capo il vicepresidente vicario Fihp, Piero Sozzi, il commissario tecnico Massimiliano Presti, il sindaco del Comune di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’Assessore allo Sport Davide Spalletti, con il presidente dell’associazione sportiva Moreno Guerri e il gruppo di validissimi dirigenti, che hanno fatto gli onori di casa. Dopo qualche intoppo cronometrico che ha creato qualche problema nell’assegnazione delle vittorie, i tabulati sono usciti ed i riconoscimenti attribuiti. Non è passata inosservata la presenza dei migliori pattinatori nazionali e le formazioni azzurre Junior e Senior, con la bellissima affermazione assoluta di Andrea Angeletti (Roller Civitanova A.S.D.) nella categoria Senior maschile di Velocità, dove ha preceduto sul podio di giornata Lorenzo Cassioli (Cardano in Line A.S.D.) e Simone Martino (A.S.D.

Pattinatori San Mauro Torinese). Per la categoria Femminile la vittoria ha arriso alla veloce atleta portacolori dell’A.S.D. Pattinatori Spinea, Erika Zanetti, che ha preceduto la messicana Veronica Elias Alvarado e Desireé Contenti (A.S.D. Rotellistica Juvenilia). Per il Fondo maschile grande prova di Fabio Franciolini (Cardano in Line A.S.D.) che si aggiudica la gara ai danni di Matteo Amabili (A.S.D. Riva delle Palme Skating in L.) e Alessandro Gherardi (A.S.D. Rinascita Pattinaggio Ravenna), giunti nell’ordine assoluto.

Nel comparto Femminile, sempre del Fondo, dove in gara-2 si è resa necessaria l’immagine del photofinish, si aggiudica la prova pisana Arianna Arcidiacono (A.S.D. Polisportiva Bellusco) su Laura Lardani (A.S.D. Pattinatori Sambenedettesi) e Francesca Lollobrigida (Cardano in Line A.S.D.). Si continua con la categoria Junior maschile Velocità, con il dominatore Cristian Coccolini dell’A.S.D. Roller Sklating C. Cesenatico che ha anticipato nella generale Luca Perticaro (A.S.D. Asco Skating Concorez) e Stefano Gili (A.S.D.

Pattinatori San Mauro Torinese). Per la Femminile Daria Tiberto (Ass. Dilettanti Polisportiva Bellusco) è l’acclamata vincitrice, ai danni di Roberta Magini (A.S.D. Team Roller Senigallia) e Carlotta Simbula (A.S.D. I Corvi) che completano nell’ordine il podio assoluto. Junior Maschile Fondo appannaggio di Matteo Melis (Ass. Dilettanti Polisportiva Bellusco) che riesce ad anticipare il pur positivo Guglielmo Fortuni (A.S.D. Azzurra Pattinaggio Corsa) e Alberto Putignano (Cardano in Line A.S.D.), mentre nel Femminile sempre Junior Fondo domina la gara Sofia D’Annibale (A.S.D.

Riv. Delle Palme Skating in L.) davanti alla sempre bravissima Giulia Lollobrigida (Cardano in Line A.S.D.) che chiude ad ex-aequo con Arianna Piazza (Ass. Dilettanti Polisportiva Bellusco). Già dal prossimo fine settimana il Gruppo Pattinaggio San Miniato sarà nuovamente impegnato, stavolta per seguire i propri atleti in occasione della seconda prova degli Internazionali d’Italia in programma a San Giorgio alle Pertiche (PD). Il commento del presidente Moreno Guerri: “Un rilevante risultato organizzativo che va al di sopra delle nostre aspettative, con i complimenti di federazione, dirigenti, società e atleti, a conferma della validità delle strategie della nostra società.

Una presenza importante di atleti italiani, e una rappresentanza di atlete messicane. Una settantina le squadre partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane che pattinano. Ma, al di là dei numeri, abbiamo avuto in pista praticamente tutti i migliori pattinatori italiani, comprese le squadre nazionali junior e senior, guidate dal CT Presti”. “Siamo soddisfatti – ha aggiunto il Presidente Guerri – perché abbiamo sentito ancora più forte la vicinanza e il sostegno della federazione, la cui collaborazione ha reso possibile la nostra crescita e la possibilità di organizzare importanti appuntamenti sportivi come questo, richiamando l’attenzione delle più importanti emittenti televisive nazionali.

Grazie a tutti per il contributo”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza