Dopo il sorprendente successo del febbraio dello scorso anno quando oltre 2500 appassionati riempirono gli spalti del Nelson Mandela Forum in occasione di una prova di campionato italiano, la Federazione Ginnastica d’Italia ha voluto premiare il lavoro dello staff del Centro Ginnastica Firenze assegnando alla società gigliata l’organizzazione della finale del campionato nazionale 2011 di serie A1/A2 di ginnastica artistica maschile e femminile e, novità di quest’anno, di trampolino elastico.
L’evento si terrà sabato 14 maggio a partire dalle 13 sino alle 22 circa, ancora una volta nell’impianto di Campo di Marte a Firenze. Il programma prevede, come nel 2010, spazio alle prove libere degli atleti già dal venerdì, a partire dalle ore 14 e fino alle 19. Sabato mattina, ancora prove in campo gara; quindi, dalle 13, si alzerà il sipario sulla gara che assegnerà gli scudetti 2011, prima per la serie A2 maschile e femminile e – dalle 17 in poi – per la A1 e per il trampolino elastico.
Molte, tra l’altro, le novità nell’organizzazione, a cominciare dalla presenza di uno spazio adiacente al campo gara che permetterà di snellire i tempi della competizione, consentendo ai ginnasti di serie A1 di iniziare la fase di riscaldamento già durante il corso della gara di A2. Sarà inoltre istituito il 1° Trofeo Mandela Forum che verrà assegnato al termine della premiazione di serie A2, e prima dell’inizio del riscaldamento della massima serie. Come sempre, grande attesa tra le ginnaste per la presenza in gara della campionessa mondiale ed europea Vanessa Ferrari, in forza nel gruppo sportivo dell’Esercito Italiano e tesserata per la società Brixia Brescia; ma stavolta al centro della scena ci sarà certamente Igor Cassina, oro alla sbarra ad Atene 2004 e atleta della lombarda Ginnastica Meda; Igor ha infatti annunciato il ritiro dall’agonismo, ma solo dopo aver tentato, un’ultima volta, di regalare alla propria società l’ennesimo titolo italiano.
E – ne siamo certi – Firenze saprà tributargli tutti gli onori che un tale campione merita. Tre i fiorentini presenti nelle gare: Alessandro Gori per la società Aurora Montevarchi (anelli), Jacopo Desolati Società Livornese (parallele), Gabriele Fibbi per la Fortitudo Schio (anelli). Prezzi dei biglietti: interi 8 euro, ridotti (fino a 12 anni) 5 euro; prevendita Circuito Box Office.