Il Comune di San Miniato, in collaborazione con il Servizio Veterinario ASL 11 di Empoli, organizza “La giornata del microchip”. L’appuntamento è in programma in Piazza Dante Alighieri a San Miniato domenica 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Un’iniziativa rivolta a tutti i residenti nel territorio comunale proprietari di cani ad oggi ancora sprovvisti di microchip o che presentano un tatuaggio poco leggibile se non addirittura scomparso. In tale occasione potranno ottenere l’inserimento gratuito del microchip e la relativa iscrizione all’anagrafe canina, effettuati da un medico veterinario della ASL 11 di Empoli in una postazione mobile appositamente allestita in Piazza Dante.
Qui lo staff organizzatore, Polizia Municipale e Rifugio Valdiflora, saranno a completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento. All’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione, sarà presente anche il Sindaco Vittorio Gabbanini: “ E’ importante iscrivere il proprio cane all’anagrafe canina. In caso di smarrimento dell’animale possiamo essere rintracciati. Possiamo attestare la nostra proprietà in ogni momento e situazione come in caso di furto.
Inoltre è un obbligo di legge dal 1991 ed previsto dalla C.E, per cui è necessario per le trasferte all’estero. Ma soprattutto è un dovere civico. Quindi invito tutti i proprietari di cani ad aderire a questa iniziativa”.