Firenze - I dati dell’ufficio statistica della Regione parlano chiaro, e confermano che la variazione delle presenze turistiche in Toscana del 2010 sul 2009 è del + 2,5%. Insomma, l'anno scorso, con oltre 42 milioni di ospiti registrati, abbiamo eguagliato e superato il dato sulle presenze prima della crisi, a partire dal 2007. Secondo i dati Istat sul turismo in Italia, emerge che la variazione delle presenze del 2010 sul 2009 a livello nazionale è di un - 0,7 %; il dato toscano è quindi in netta controtendenza rispetto al dato negativo italiano.
Ma anche nel 2009, sebbene gli indicatori delle presenze fossero contraddistinti dal segno meno, la Toscana aveva tenuto con un - 0,7% a fronte di un deciso calo sul piano nazionale - 4,6%. Sono cifre che parlano di una risposta efficace, anche grazie a strumenti come la campagna Voglio Vivere Così, di cui è stato tirato un primo bilancio stamani, all'auditorium di S. Apollonnia, in un convegno dal titolo Internet Better Tuscany. Se ad esempio le presenze dall’estero sono aumentate del + 7,8 %, questo può essere ascritto anche alla promozione in lingua inglese che si rivolge com'è ovvio principalmente al pubblico straniero (80% estero e 20% Italia), un'opportunità di aumentare la propria visibilità offerta a tutti gli operatori turistici e gestori di strutture turistiche toscane.
Fondazione Sistema Toscana ha portato poi avanti sul territorio, negli ultimi tre mesi, quaranta incontri di formazione incontrando oltre 1.500 operatori. Attraverso attività di telemarketing sono state contattate un altro centinaio di strutture per incentivare l’affiliazione alla piattaforma di prenotazione on-line (o booking). Il numero verde a disposizione degli operatori ha ricevuto 1.500 chiamate in 5 mesi con un tasso di risoluz ione dei problemi vicino al 100%. Ad oggi sono oltre 1.500 le strutture online di cui mediamente 500 prenotabili ogni giorno. II sito del turismo della Regione www.turismo.intoscana.it ha un’area Operatori interamente dedicata agli operatori del settore turistico con oltre 13.000 pagine viste/mese.
Gli accessi all’ Area Viaggi&Vacanze e al sistema di booking sono pari a 200.000 pagine viste /mese. www.turismo.intoscana.it è terzo nella classifica dei siti di promozione turistica territoriale più visti in Europa (dopo Parigi, Londra e prima di Berlino). Oltre 240 milioni di persone negli ultimi 12 mesi hanno visualizzato contenuti sulla Toscana spalmati in 787 luoghi di conversazione. La Toscana, presente con presidi tematici su 50 social network (grazie al lavoro dei 15 evangelist del social media team di FST), risulta essere l’unica Regione d’Italia ad avere una brand channel su Youtube e una pagina ad hoc su FourSquare, il social network che permette di condividere la propria posizione geografica con i propri contatti.
Tuscany+, VVC Card e Viaggio in Toscana sono alcune delle App per telefoni cellulari che sono state scaricate da oltre 200.000 utenti. Novità arriveranno presto dai progetti in cantiere con Google. FST sta lavorando con Google alla digitalizzazione delle isole dell’arcipelago toscano (compresa Montecristo, riserva naturale inaccessibile) e di alcuni tratti della Via Francigena (Google Street View). Si sta lavorando inoltre ad estendere a 10 musei toscani il Google Art Project http://www.googleartproject.com/c/faq , il progetto di ricostruzione virtuale che ha coinvolto fino ad oggi 17 musei nel mondo (tra cui il Louvre a Parigi, il MOMA di New York, la National Gallery di Londra e gli Uffizi, unico museo italiano presente in lista).
Sono in corso le valutazioni per la scelta dei musei. “Voglio vivere così è una campagna che sta dimostrando di avere efficacia e capacità di convinzione mediatica. Di sicuro i suoi risultati premiano un lavoro avviato due anni fa – afferma l'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti -. La Toscana scommette sulla multimedialità e vince, sull'onda di cifre turistiche che tornano a farci sorridere. Sono state scelte che investono sul futuro, e il lavoro che dobbiamo fare è ancora tanto.
Abbiamo compreso le tendenze in atto, e stiamo costruendo gli strumenti per essere pronti al nuovo. Essenziale è che gli operatori, le loro organizzazioni ci seguano, ci diano sostegno, assecondino i nostri sforzi. Noi ci impegnano a dar loro il massimo ascolto e sostegno. Possediamo un patrimonio straordinario, per fortuna e grazie a chi ci ha preceduto. Il nostro impegno è di conservarlo al meglio; insieme alle nuove tecnologie dobbiamo saper costruire un mix imbattibile, capace di tenere la Toscana in vetta a livello mondiale.
”. "Esprimo a nome della Fondazione grande soddisfazione per i risultati ottenuti, si tratta di dati che vanno anche oltre le nostre aspettative – sostiene il presidente di Fondazione Sistema Toscana Claudio Frontera - . FST nasce proprio per sviluppare progetti e servizi di comunicazione, a vantaggio di tutta la Toscana e del suo ecosistema digitale. La campagna Voglio Vivere Così ci ha dato la possibilità di sperimentare tutti i nuovi canali di comunicazione che la rete e i social media offrono, il suo successo deriva dall'aver saputo intercettare al momento giusto le evoluzioni del mercato turistico generati dalla rivoluzione del web 2.0".