“Il colore del vento” di Bruno Bigoni

Allo Stensen la proiezione del film uscito in sala il 14 aprile. Il viaggio musicale con De Andrè nel documentario ispirato all'album 'Creuza de Mä' scritto con Mauro Pagani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2011 15:27
“Il colore del vento” di Bruno Bigoni

Domani, venerdì 6 maggio, all’auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso 5 euro), alle ore 21.00, sarà proiettato il documentario “Il colore del vento” di Bruno Bigoni (2010), con le musiche di Mauro Pagani. Ispirato all’album ‘Creuza de Mä’ di Fabrizio De André e Mauro Pagani, 'Il colore del vento' è un viaggio di una nave mercantile che fa scalo in diverse città del Mediterraneo: da Dubrovnik a Bari, da Istanbul a Lampedusa, da Barcellona (dove incontra l’ultima testimone della rivoluzione anarchica del ’36) a Genova in cui il regista incontro e racconta la storia di una nigeriana giunta in Italia lungo la rotta degli schiavi.

Il film svela le identità, le tradizioni, le leggende e le culture dei popoli che abitano i luoghi in cui approda la nave. “Il colore del vento” è stato presentato in concorso all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma. E' stato sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) per 250.000 euro, dall’Apulia Film Commission, Genova-Liguria Film Commission, Mediateca Regionale Ligure, Regione Siciliana e dalla Fondazione Fabrizio De André.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza