«Quanto accaduto a Rosignano, in provincia di Livorno, dove otto giovani sono stati denunciati mentre tentavano di organizzare un rave party, è il segno che contrastare si può eccome, se si attiva una rete di controlli. Per questo ci complimentiamo con le forze dell’ordine per l’ottimo lavoro». Lo affermano i Coordinatori regionale e provinciale per Livorno della Giovane Italia Tommaso Villa (che è anche Consigliere regionale del Pdl) e Dario Marzini. I due giovani esponenti del Pdl accolgono con favore la notizia delle denunce per invasione di terreni mosse a otto giovani di Rosignano che proprio nelle colline di Poggio Pelato stavano preparando un rave.
Peccato che la zona, ritrovo abituale per i frequentatori di questo tipo di manifestazioni, fosse per l’appunto monitorata da polizia provinciale, Corpo forestale dello Stato e Carabinieri che non hanno avuto difficoltà a sorprendere gli otto mentre montavano tutto l’occorrente per il rave in un terreno privato. «Quanto accaduto – commentano Villa e Marzini – altro non è che la conferma a quanto andiamo dicendo ormai da giorni: controllare si può e si deve. I risultati, evidentemente, arrivano.
E chissà che un’operazione come quella di Rosignano non abbia anche salvato qualche vita dagli effetti devastanti di alcol e droga». Villa e Marzini invitano ad alzare il tiro: «D’ora in poi – auspicano – non solo denunce ma condanne, possibilmente abbastanza dure da fungere da deterrente verso certe forme di feste da sballo».