Un’avventura lunga un sogno, quello di chi torna a sorridere alla vita dopo la grande paura. Alessandro Bossini, trentenne gigliese, è conosciuto da tutti come l’instancabile portavoce della gioia di vivere; le sue imprese sportive sono arcinote al grande pubblico che ha imparato ad appassionarsi ed emozionarsi ogni volta che Alessandro patrocina l’estremo. Ma dopo una caduta ad ottanta chilometri all’ora durante una gara internazionale di Triathlon in Francia nella quale Alessandro stava conquistando la qualificazione alla finale mondiale delle Hawaii, la corsa in ospedale in elicottero ed il pensiero di rimanere paralizzato, ogni speranza nel futuro sembrava poter vacillare.
Ed invece il caparbio atleta del Giglio ha battuto la sorte ed anche le diagnosi dei medici: in meno di due mesi e con i postumi di fratture plurime non ha voluto rinunciare alla sfida che aveva promesso di affrontare e per la quale aveva già suscitato gli entusiasmi di due comunità, quella elbana e quella della sua isola natale. Il 1 Settembre Alessandro Bossini, accompagnato dal suo Team presieduto dal Dott. Marco Baldo che ha coordinato la logistica dell’impresa, nuoterà per oltre settanta chilometri in mare aperto partendo dall’ Elba per raggiungere il Giglio, senza aiuti e con la sola forza di braccia e gambe. Per gli Enti pubblici coinvolti è un’importante occasione per rivendicare il tema della sostenibilità che tanto comincia a stare a cuore all’opinione pubblica: in più tutela del territorio e cultura ambientale, concetti che sono dipendenti gli uni dagli altri, affinchè possa essere proposta una politica che riesca a promuovere il turismo nostrano. A sorridere a queste motivazioni sono i due Comuni del Giglio e di Capoliveri che, insieme alla Province di Livorno e Grosseto, alla Proloco del Giglio e all’Ente Parco dell’Elba, sono i patrocinatori dell’evento. Ad accompagnare Alessandro ci saranno dieci staffettisti gigliesi che gli nuoteranno a turno a fianco per spronarlo ed incitarlo. Alla presentazione ufficiale che si terrà sulla spiaggia di Lacona, nel Comune di Capoliveri, sono attesi Luca Ferretti, quarto ai mondiali di Roma nel fondo, Ilaria Tocchini, indimenticata campionessa azzurra di nuoto degli anni 90’, oltre ai rappresentanti degli enti locali coinvolti ed i principali network italiani.
Il Sindaco di Capoliveri legherà al polso del nuotatore un nastro simbolico che verrà poi consegnato al Sindaco del Giglio a testimonianza di un’unione ed un intesa indiscusse. L’organizzazione ringrazia il Camping Valle Santa Maria di Lacona e l’Hotel Granduca di Grosseto, partner della SBR3, la società sportiva di Alessandro.