Sono iniziati i lavori che porteranno alla realizzazione il progetto per la realizzazione di un percorso pedociclabile in riva destra del fiume Arno nel tratto compreso fra la località di Sant’Andrea a Rovezzano e il Girone in località “le Gualchiere”. Un nuovo tragitto che collegherà Fiesole e Firenze. Il nuovo percorso, che sarà completato entro 12 mesi, rappresenta il naturale proseguimento della pista pedociclabile già esistente che inizia in corrispondenza del torrente Mensola, nei pressi del viadotto di Varlungo, e giunge a Sant’Andrea a Rovezzano.
Con la realizzazione dell’opera sarà possibile giungere in bicicletta in sicurezza dal Girone fino al centro di Firenze, con la sola esclusione del tratto Mensola – Teatro Tenda. Il percorso in oggetto garantisce la percorribilità pedociclabile fra Fiesole e Firenze. Fino ad ora, infatti, per raggiungere il capoluogo toscano anche i ciclisti dovevano transitare lungo la Strada Statale aretina, una tragitto pericoloso in quanto molto trafficato. La pista avrà una lunghezza di circa 1.300 metri.
Di questi, 400 saranno sul territorio del Comune di Fiesole, mentre gli altri 900 su quello di Firenze. Il tragitto partendo dal Girone per arrivare al centro del capoluogo passerà da Sant’Andrea a Rovezzano, Varlungo, Bellariva, via De’ Santis, per arrivare infine al ponte di San Niccolò, Lungarno della Zecca e, quindi, in centro storico. Il percorso verrà realizzato utilizzando materiali naturali sia per la formazione della pista sia per gli arredi. Le panchine, infatti, saranno in cemento e rivestite con mattonelle in cotto.
Il nuovo percorso pedociclabile sarà dotato di cartelli di indicazione ed elementi di arredo urbano (panchine, cestini di rifiuti, rastrelliere, ecc.) e verde. Il costo complessivo dell’operazione è di 350mila euro. “L’intero percorso, dal Girone al centro di Firenze, sarà lungo più di 6 km e collegherà vari punti, zone e frazioni – dice Marcello Cocchi, assessore all’Urbanistica del Comune di Fiesole –. Il nuovo tragitto permetterà di muoversi in sicurezza sia in bici sia a piedi.
Questo progetto è frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale di Fiesole e quella di Firenze e in particolare fra gli uffici tecnici dei due Comuni, che hanno redatto il progetto che è in fase di realizzazione”.