Prato – L'allegro rosso della coccinella e il verde brillante della foglia su cui si arrampica fanno in modo che il camper attrezzato per la promozione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro non passi inosservato. Il camper infatti, da qualche giorno parcheggiato di fronte al Centro per l'impiego, attira già la curiosità di studenti, genitori e frequentatori dei servizi del lavoro. Questa mattina la vice presidente della Provincia Ambra Giorgi, il presidente e il direttore del Centro per l'impiego Aldo Gioli e Michele Del Campo, insieme al direttore del Dipartimento Prevenzione dell'Asl 4 Aldo Fedi, a Giuseppe Masti dell'Inail e Leandro Innocenti della Cgil, hanno presentato l'automezzo, realizzato con grafica e slogan vincitori del quinto concorso per le scuole sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sui quattro lati del mezzo campeggia infatti lo slogan “La sicurezza non si affida alla fortuna”, tradotto in ben nove lingue (inglese, tedesco, francese, spagnolo, albanese, rumeno, arabo, russo e cinese) grazie agli studenti e ai docenti del Datini, che provvedono anche alla traduzione nelle stesse lingue dei volantini distribuiti dal camper. “Abbiamo cercato un altro modo per comunicare sui temi della sicurezza raggiungendo i lavoratori nelle aziende e gli studenti nelle scuole – ha detto la vicepresidente Giorgi – E' uno strumento che ci permetterà di lavorare sul campo intercettando bisogni e richieste”.
Giorgi ha anche sottolineato, insieme al direttore del Dipartimento Prevenzione Fedi, la soddisfazione per la sentenza di Torino riguardo alla ThyssenKrupp. “Una sentenza giusta e che sperò farà giurisprudenza, di fronte a tante morti sul lavoro che restano impunite questa volta la giustizia è arrivata”, hanno detto. IL PROGETTO - Quello dell'informazione itinerante è un progetto che Provincia e Centro per l'impiego hanno promosso insieme ai partner del tavolo tecnico provinciale, Inail, Asl 4, Unione industriale Cna, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti, sindacati, Ordini professionali, Associazioni dei medici del lavoro, Anmil e scuole superiori.
Collaborano e sostengono l’iniziativa anche CPT, Scuola edile, PIN, gli istituti superiori Buzzi, Datini, Cicognini-Rodari, Marconi e Gramsci-Keynes, il Collegio geometri, gli Ordini di Architetti e Ingegneri e i Consulenti del lavoro. LA CAMPAGNA - La campagna di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio provinciale ha l'obiettivo di diffondere un messaggio preciso: lavorare in sicurezza è un obiettivo primario di lavoratori, imprenditori e istituzioni, un obiettivo che richiede di porsi dei limiti e di rispettarli.
Nei mesi di aprile, maggio e giugno 2011 il camper viaggerà facendo volantinaggio. Sosterà, anche su appuntamento, presso le aziende e le scuole per compiere piccoli interventi formativi (massimo 2 ore) grazie alla presenza costante di un docente e di un tutor. L'automezzo sarà presente in manifestazioni di richiamo per la cittadinanza o in luoghi della città di Prato e degli altri Comuni molto frequentati (ieri ha fatto sosta a Prato al mercato del lunedì), ma soprattutto percorrerà il territorio sostando nei Macrolotti di Prato e nelle zone industriali degli altri comuni.
Contatti con le associazioni cinesi sono già in corso per organizzare soste. Propedeutico è stato l'incontro fra console e vicepresidente della Provincia la scorsa settimana. L'ATTIVITA' - Durante le soste verrà effettuata un’attività di diffusione di materiale informativo sulla prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Verranno organizzati anche momenti formativi sulla sicurezza, con la proiezione di video e immagini riguardanti la prevenzione degli infortuni. Sul sito del Centro per l’impiego sarà pubblicato e sempre aggiornato il programma dell'itinerario del camper.
Fra gli scopi dell'iniziativa sviluppare la cultura della salute e della sicurezza nella cittadinanza, diffondere la conoscenza della normativa in materia e gli adempimenti previsti tra gli imprenditori e i lavoratori, in particolare cinesi, far conoscere strumenti e attività a sostegno della prevenzione degli infortuni e le iniziative della Provincia e dei soggetti facenti parte del tavolo tecnico.