“ Figli e figliastri” è il secondo progetto culturale che nasce dall’incontro di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli con i ragazzi di Laboratorio Montemaggio. L'obiettivo è stato quello di realizzare uno spettacolo sui 150 anni dell’unità di Italia ma con una finalità diversa da quella puramente celebrativa. Un omaggio comunque a quei giovani che sono partiti per inseguire il sogno di unire l’Italia, raccontando nella primissima parte alcune delle memorie di un giovane garibaldino, Cesare Abba.
Lo spettacolo, articolato in due tempi, vuole far riflettere sull’essere italiani oggi, su quello che siamo diventati, su quello che avremmo voluto essere. A condurre questo viaggio sono tre scrittori, Antonella Landi per il centro, Antonio Pascale per il sud e Davide Ferrario per il nord, che racconteranno tre storie, tre modi di concepire l’italianità. I loro racconti, tutti inediti, sono stati scritti appositamente per questo spettacolo. L'evento è un working progress in quanto nessuno degli scrittori sa cosa raccontano gli altri.
Solo alla fine si saprà a quale conclusione possiamo arrivare. Figli e Figliastri è una produzione del festival “Le Parole e I Giorni”, arrivata oramai alla quarta edizione. Lo spettacolo è una data unica in Italia.