Il 3 aprile torna la domenica ecologica

Iniziative alle Cascine, piazza della Repubblica e ponte San Niccolò. Navette Ataf e bici gratuite e stop al traffico nel centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2011 23:13
Il 3 aprile torna la domenica ecologica

Domenica 3 aprile torna la domenica ecologica. Ricco il programma di iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale in tre luoghi di riferimento: il parco delle Cascine, piazza della Repubblica e il ponte San Niccolò. In concomitanza con gli eventi è prevista la chiusura al traffico del parco delle Cascine e di una porzione del centro storico (la zona da piazza Piave a Santa Croce e quella da via Tornabuoni al Duomo compresi lungarni di qua d’Arno). Per l’intera giornata funzionerà un servizio bus navetta gratuito con partenze dalla stazione Santa Maria Novella (lato scalette) per il Parco delle Cascine ogni trenta minuti a partire dalle 9 (ultima corsa alle ore 18.48); partenza dal parco delle Cascine per la stazione di Santa Maria Novella (lato scalette) ogni 30 minuti a partire dalle 9.20 (ultima corsa ore 19.05); partenza da via Vecchietti (capolinea 22) per il parco delle Cascine ogni 30 minuti a partire dalle 13.50 (ultima corsa ore 18.30); partenza dal parco delle Cascine per via Vecchietti ogni trenta minuti a partire dalle 14.15 (ultima corsa ore 18.55); partenza dal parcheggio del Parterre ogni ora a partire dalle 9.20 (ultima corsa ore 18.35); partenza dal parco delle Cascine per il parcheggio del Parterre ogni ora a partire dalle 9.50 (ultima corsa ore 19.05).

Il parco delle Cascine è raggiungibile anche con le normali linee Ataf 17C e 60. Al parcheggio del Parterre la tariffa oraria sarà ridotta del 50%. Nel parco delle Cascine e presso il parcheggio del Parterre sarà possibile noleggiare gratuitamente una bicicletta per raggiungere i luoghi della manifestazione. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, dalle 8 alle 18 alle Cascine sono previsti divieti di transito e di sosta in via del Fosso Macinante, via del Visarno (tra via del Fosso Macinante-piazzale Jefferson), piazzale Jefferson, viale degli Olmi, piazzale delle Cascine, viale del Quercione, viale della Tinaia, viale dell’Aeronautica, viale del Pegaso, piazzale dell’Indiano, viale Washington (deroga per gli ambulanti impegnati nelle fiere quaresimali).

Divieto di transito anche in via delle Cascine (da via Paisiello a piazzale delle Cascine) mentre le passerelle dell’Isolotto e dell’Indiano saranno vietate anche ai motocicli e ciclomotori condotti a mano. I divieti nel centro storico scatteranno invece alle 10 (sempre fino alle 18). L’area interdetta al transito è quella compresa da un lato tra piazza Piave-lungarno Zecca Vecchia-piazza Cavalleggeri-Corso Tintori-via Magliabechi-largo Bargellini-piazza Santa Croce-via Verdi-via Ghibellina-via del Proconsolo; dall’altro via Tornabuoni-lungarno Acciaiuoli-piazza del Pesce-lungarno Archibusieri-piazza dei Giudici-lungarno Generale Diaz-lungarno delle Grazie-lungarno Zecca Vecchia-piazza Piave. In deroga sono consentiti transito e sosta a una serie di categorie: veicoli con alimentazione elettrica o ibrida (motore elettrico e termico); velocipedi e veicoli a trazione animale; taxi e veicoli da noleggio da rimessa con conducente; mezzi di trasporto pubblico di linee urbane ed extraurbane; bus turistici in possesso del contrassegno “ZTL Bus Turistici” lungo gli itinerari consentiti; veicoli delle Forze di Polizia; veicoli delle Forze Armate; veicoli dei Vigili del Fuoco; veicoli in servizio di emergenza e di soccorso e guardia medica; veicoli adibiti all’igiene urbana; veicoli al servizio delle persone invalide munite del contrassegno previsto dal Codice della Strada; veicoli impegnati per manifestazioni autorizzate dall’Amministrazione Comunale; veicoli impegnati per particolari o eccezionali attività a discrezione degli Agenti di Polizia Municipale, con le seguenti modalità: il personale di Vigilanza autorizzerà verbalmente il transito dando comunicazione radio alla Centrale Operativa; veicoli (con esclusione dei residenti nella provincia di Firenze) di coloro che hanno la necessità di recarsi presso gli alberghi, pensioni o autorimesse presenti nella zona di cui trattasi; veicoli di persone al seguito di cerimonie con esposizione di autocertificazione in cui si dichiarino il percorso ed i motivi per cui avviene la circolazione nel perimetro interdetto; veicoli presenti all’interno delle zone interessate e che debbano uscire dalla stessa; veicoli giornalisti già autorizzati in possesso del contrassegno ZTL; veicoli dei residenti all’interno nella zona sopra specificata ed in possesso del contrassegno ZTL; i veicoli lasciati in sosta saranno e trasportati alla depositeria comunale. (mf)

Notizie correlate
In evidenza