«In rete ci si deve stare ma dobbiamo metterla a nostro servizio». E’ l’invito che l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi ha rivolto agli studenti durante la presentazione, questa mattina all’istituto comprensivo ‘Masaccio’, di 'Navigare Sicuri', il progetto nazionale di Telecom Italia per sensibilizzare bambini, docenti e genitori a un uso attento e consapevole del web. L’iniziativa è stata illustrata da Carlo Fornaro, direttore relazioni esterne di Telecom Italia, alla presenza, oltre che dell’assessore Di Giorgi, di Giovanni Biondi, capo dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur). Con il suo team di esperti il bus di 'Navigare Sicuri', a Firenze dal 30 marzo ad oggi, ha coinvolto numerosi ragazzi ed educatori.
Il progetto, che si sviluppa in stretta collaborazione con il Miur, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie. I bambini dai 5 ai 10 anni vengono accompagnati alla scoperta del web da Geronimo Stilton: giocando con i personaggi di Topazia imparano i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza.
In questo modo vengono educati a proteggere i dati personali, comunicare le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogare con gli adulti perché vivano e condividano la straordinaria avventura della rete in modo sereno. Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono destinati contenuti che presuppongono già una buona conoscenza del web ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori. I temi proposti riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d’età: il cyberbullismo, l’adescamento e il furto d’identità.
La mascotte Nick guida i ragazzi in un mondo di giochi interattivi sull’uso consapevole del web. Inoltre, tre brevi videoracconti illustrano alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani si possono imbattere utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il messaggio. A genitori ed educatori è dedicata una sezione di informazioni e aggiornamenti sul tema del rapporto tra i minori e internet.
I contenuti sono stati realizzati da Telecom Italia con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. In questa sezione è anche disponibile un servizio di consulenza online prestata da personale specializzato. «La rete – ha aggiunto l’assessore Di Giorgi – è uno degli strumenti che ci garantisce libertà e autonomia ma dobbiamo stare molto attenti. Internet è fonte di conoscenza ma va utilizzato bene». Dopo Firenze il bus di 'Navigare Sicuri' sarà a Bologna dal 4 al 6 aprile.