L’inserimento degli squali e di altri specie nelle vasche dell’Acquario di Livorno, previsto per metà mese, viene rimandato agli ultimi giorni di agosto nell’attesa che le vasche siano completamente a regime. Il processo di maturazione delle vasche, nel quale intervengono fattori chimici e biologici complessi, sta infatti rallentando i tempi di inserimento degli esemplari. Il programma di inserimenti viene stabilito dallo staff acquariologico di Costa Edutainment, che gestirà la struttura restaurata da Opera Laboratori Fiorentini.
Alla luce di questi sviluppi e nell’attesa dei nuovi ospiti, si è deciso di proporre al pubblico per tutto il mese di agosto una tariffa speciale di 10 euro per il biglietto intero, 5 euro per il biglietto bambini (4-12 anni) e 8 euro per il biglietto ridotto (Gruppi, Terza età, Disabili con accompagnatore gratuito, Militari, Invalidi). Viene inoltre mantenuto l’omaggio del coupon che consentirà ai visitatori di questo primo periodo di ritornare a fare la visita in un momento successivo per poter seguire da vicino gli sviluppi della fase di start up della struttura. Si ricorda che la proposta dell’Acquario di Livorno al pubblico non comprende il solo percorso espositivo delle vasche ma coniuga in un’unica esperienza anche la visita alla spazio mostre temporanee che ospita fino alla primavera 2011 la mostra “Il telescopio di Galileo.
Lo strumento che ha cambiato il mondo” ideata dal Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, a cura di Giorgio Strano. Per tutti i cittadini Livornesi da settembre verranno realizzate iniziative speciali a partire dalla giornata settimanale dedicata con tariffa promozionale. L'inaugurazione dell'Acquario di Livorno è avvenuta una paio di settimane fa ed il flusso di visitatori è stato, sin dalle prime ore, elevato. Si ricorda che per tutto il mese di agosto, l’Acquario di Livorno rimane aperto dalle ore 10 alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21:15).