Dai siti archeologici di Roma ai giardini delle residenze reali, fino al centro storico di Firenze, da oggi a portata di click per promuovere il turismo italiano. Il progetto realizzato da Google e il ministero per i Beni e le attività culturali ha portato altre bellezze storico-artistiche dello Stivale su Street View, il servizio integrato in Google Maps che consente di navigare a 360 gradi per le strade e i siti d'interesse di tutto il mondo. Sicuramente interessante è la possibilità di dare un’occhiata a luoghi che magari non si è mai avuto modo di visitare, ma ovviamente l’occhio nudo “sul posto” riesce a notare molte più cose rispetto a una semplice foto, che tra l’altro in alcuni casi è scattata in luoghi poco interessanti rispetto al contesto.
In queste occasioni tornano infatti più utili le foto scattate dagli utenti stessi di Street View piuttosto che quelle ufficiali. "Per l'Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità - ha sottolineato infine il direttore generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del ministero, Mario Resca – potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership". Un’iniziativa comunque lodevole in generale, che come dicevamo permette a chi non ha visitato alcuni dei monumenti più belli d’Itaila di farlo almeno virtualmente, in attesa di programmare un viaggio per colmare le proprie lacune.
Piccola curiosità: le foto di Street View per i monumenti sono state scattate con l’ormai famoso triciclo. Alcuni esempi del Ponte Vecchio e Piazza Signoria.