“Navette e taxi a tariffe agevolate per portare le persone dai parcheggi pertinenziali al centro della città durante le ore della Ztl notturna estiva e movida in bici”. A lanciare la proposta è il presidente Enrico Bertini (Pd) dopo che stamani la commissione sviluppo economico da lui presieduta si è riunita congiuntamente a quella della mobilità per discutere della Ztl notturna estiva. La riunione congiunta delle due commissioni prevedeva l’audizione del vicesindaco Dario Nardella e dell’assessore alla mobilità Massimo Mattei che per sopraggiunti impegni istituzionali urgenti non hanno potuto prendere parte alla seduta.
“La commissione – ha fatto sapere Bertini - si è comunque svolta affrontando il tema della gestione della mobilità nelle ore della Ztl notturna e sono scaturite alcune idee che dovranno poi essere valutate in un confronto con la giunta. “Oltre alle tariffe agevolate per l’utilizzo delle navette comprensive anche della sosta nei parcheggi pertinenziali e l’accordo con i tassisti – ha aggiunto Bertini- grazie al suggerimento del consigliere speciale Giampiero Gallo, la bici è un’altra soluzione di collegamento da mettere in conto”.
Il consigliere Gallo, di ritorno da una convention sulle due ruote a Valencia, ha riferito come nella città spagnola la Movida vada in bicicletta. “Un esempio da seguire” ha detto Bertini specificando come nei prossimi giorni la commissione si confronterà con gli assessori competenti sul tema. “Il rapporto e il confronto con la giunta – ha concluso il presidente della commissione sviluppo economico- è fondamentale. Come commissione vogliano svolgere un ruolo di supporto al lavoro del sindaco e degli assessori”