Firenze - “Plauso al governo per aver reintegrato 425 milioni di euro – hanno dichiarato i consiglieri regionali del Pdl Paolo Enrico Ammirati e Nicola Nascosti - sul fondo trasporti e un preciso appello alla Regione Toscana affinché ripartisca al più presto le nuove risorse tra le Province”. I due esponenti del Pdl annunciano hanno presenatato un’interrogazione urgente alla giunta regionale proprio per aver conto di quale sarà l’esatta ripartizione dei fondi Provincia per Provincia, così da aver chiarezza sulla nuova situazione che si verrà a determinare. “La Regione Toscana – spiegano Ammirati e Nascosti – aveva previsto la necessità di tagli lineari sul settore del trasporto pubblico locale pari al 10 per cento rispetto alla spesa storica.
Si trattava di una percentuale di contrazione ben superiore a quella praticata dalle altre Regioni e tutta a carico delle singole Province. Ora ci aspettiamo una marcia indietro più che celere: immediata. Vogliamo che il governatore toscano Enrico Rossi si impegni fin da oggi a ripartire tra le varie Province i nuovi cospicui fondi in arrivo da Roma, così che in ogni territorio si possano ripensare le strategie per una riforma del tpl che non penalizzi troppo il settore, chi vi opera e chi quotidianamente ne fruisce.
Altrimenti – concludono gli esponenti del Pdl – si renderà chiaro che da parte della Regione è in atto ciò che da tempo sospettiamo, ovvero un tentativo di smantellare progressivamente, impoverendolo, il sistema del trasporto pubblico locale in Toscana”.