Donato a Careggi un nuovo mammografo, grazie a 'Corri la Vita'

Una nuova tecnologia all'ospedale fiorentino per sostenere la prevenzione dei tumori al seno, primo sistema in Toscana con tecnologia di tomosintesi, acquistato grazie al contributo di 'Corri la vita'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2011 18:23
Donato a Careggi un nuovo mammografo, grazie a 'Corri la Vita'

Firenze - Consegnato oggi all'Azienda ospedaliero universitaria Careggi di Firenze il mammografo digitale, primo sistema in Toscana con tecnologia di tomosintesi, acquistato grazie al generoso contributo di 'Corri la vita', la manifestazione benefica che da nove anni raccoglie fondi a favore dei progetti per la lotta al tumore al seno svolti all'interno di strutture sanitarie pubbliche fiorentine. Sarà operativo dai primi di aprile, nella Diagnostica Senologica di Careggi, il mammografo di ultima generazione donato da 'Corri la vita'.

La consegna dello strumento ad alta tecnologia, l’unico di questo genere nell’Italia centrale, è avvenuta il 25 marzo alla presenza del Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi dottor Valter Giovannini e di una delegazione del Comitato Organizzatore di 'Corri la vita' presieduto da Bona Frescobaldi. Il mammografo sarà utilizzato dal dottor Jacopo Nori, direttore della senologia, nell’ambito della sperimentazione di una sofisticata e innovativa tecnologia diagnostica chiamata tomosintesi.

Una sorta di stratigrafia della mammella, composta da numerose immagini, in grado di fornire una visione più dettagliata e precisa. E’ questa una nuova tecnologia che aiuterà le donne nella prevenzione grazie ad un affinamento delle capacità diagnostiche. Hanno altresì partecipato all’evento i privati cittadini che hanno dato un personale contributo economico per l’acquisto dello strumento fra questi le signore: Nicchia Furian Raffo, Alessandra Pepe, Rita Mustacchio, Monica Ferrazzuolo, Claudia Daneri e il Gruppo ex allieve del Liceo Cicognini di Prato .

Per Careggi erano presenti il dottor Ilario Menchi, direttore del Dipartimento diagnostica per immagini, il professor Gianpaolo Biti, direttore della Radioterapia, il professor Gianfranco Scarselli, direttore del Dipartimento materno infantile, il professor Mauro Marchionni, direttore della Ginecologia II, il dottor Paolo Innocenti, direttore della Radiodiagnostica I, il professor Stefano Colagrande, direttore della Radiodiagnostica II, il professor Leonardo Capaccioli, direttore della Radiodiagnostica III, la professoressa Teresita Mazzei, direttore della Farmacologia oncologica di Careggi.

Notizie correlate
In evidenza