Firenze - Per il primo punto, il pagamento della Tia 2011 sarà articolato su due fatture con 3 bollettini di pagamento, con le seguenti scadenze: il primo bollettino a 15 giorni, il secondo a 4 mesi, il terzo a saldo (arriverà con la seconda fattura). Alla fattura di acconto sarà allegato un modulo con il quale l’utente potrà aderire al servizio di ricezione della fattura via e-mail, che si attiverà dalla fattura successiva, con modalità di pagamento da lì in poi tramite Rid, Pos on line o Home banking , senza più l’utilizzo del bollettino. La finalità di questa ripartizione è agevolare il pagamento della Tia, soprattutto per le utenze non domestiche.
Per coloro che hanno sottoscritto il Rid, in automatico anche tale pagamento andrà alla sua scadenza, con una rateizzazione sicura e automatica. Da quest’anno sarà anche possibile procedere, dopo gli istituti bancari, all’attivazione RID su Banco Posta. Altra importante novità è l’introduzione – inizialmente per le sole utenze non domestiche - del servizio Tia on line: dal sito www.tia-areafiorentina.it si accede al portale digitale dedicato, dove, previa registrazione tramite il codice utente riportato su ogni fattura Tia, scegliendo login e password personali, si potrà: Visualizzare estratto conto e posizione; Scaricare copia delle fatture; Effettuare iscrizioni/cancellazioni/variazioni direttamente con firma digitale; Compilare modelli di iscrizione/cancellazione/variazione da inviare con fax o PEC. Quindi è data la possibilità agli utenti di utilizzare la firma digitale tramite la compilazione di un apposito form già predefinito: il sistema prevede l‘invio e il ricevimento di comunicazioni a due vie tra la singola PEC (posta elettronica certificata) dell’utente e la PEC delle tre aziende, così da poter variare la propria posizione tutto on line, senza invii cartacei.
Dopo l’avvio con le sole utenze non domestiche, il servizio on line sarà introdotto anche per le utenze familiari.