“In relazione all’anno 2010, SaS, Servizi alla Strada S.p.A., verserà nelle casse del Comune 910.311 euro in meno rispetto a quanto avrebbe dovuto. Questo perché nel 2010 i servizi di rimozione, di blocco auto e di depositeria sono diminuiti rispetto agli anni precedenti. Ma se, da una parte, non possiamo che dirci soddisfatti del minor numero di rimozioni effettuate ai nostri veicoli, dall’altra dobbiamo rilevare che l’entità di questa perdita avrebbe potuto essere decisamente minore se SaS avesse fatto scelte aziendali più oculate ed accorte”.
Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli. “Con la delibera di giunta n°2011/G/00046 del 15 marzo 2011 – spiega Torselli – l’amministrazione comunale concede a SaS di versare nelle casse di Palazzo Vecchio circa un milione di euro in meno rispetto a quanto pattuito, considerando che sono stati incassati 605.544 euro in meno dall’azienda a causa delle minori rimozioni e 307.767 euro in meno in virtù del minore utilizzo della depositeria per i veicoli rimossi.
Purtroppo però questo ammanco che giocoforza inciderà sul bilancio del Comune, non è soltanto conseguenza delle scelte politiche dell’amministrazione di ricorrere in maniera minore alla rimozione dei veicoli, scelta che non ci sentiamo assolutamente di contraddire, ma è frutto anche della pessima strategia aziendale dettata dai vertici di SaS, che in un anno hanno speso quasi mezzo milione di Euro per potenziare un servizio, quello carri attrezzi, che con la fine del 2010 hanno deciso invece di cessare”. “Siamo curiosi e decisamente preoccupati – conclude l’esponente del PdL – di scoprire dove l’amministrazione comunale recupererà il milione di euro che non incasserà più da SaS; a tal proposito vigileremo con ogni mezzo in nostro possesso per evitare che, per sopperire al danno economico causato dalle scelte aziendali sbagliate dei vertici dell’azienda, che ricordiamo sono stati nominati dal Sindaco, il Comune decida di mettere mano alle tasche dei cittadini”.