“Vergognosa, non ci sono altre parole per descrivere la gestione del parcheggio a pagamento adiacente all'ospedale di Careggi”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Francesco Torselli. “Dopo diverse segnalazioni da parte dei cittadini – hanno aggiunto i due consiglieri – siamo andati a verificare di persona come viene gestito il parcheggio a disposizione di chi deve recarsi all'ospedale di Careggi, per visite mediche, controlli o per una semplice visita ad amici o familiari ricoverati.
Ebbene, anche noi ci siamo imbattuti nella più assoluta disorganizzazione e confusione, perdendo più di mezz'ora di tempo all'interno del parcheggio (in foto): code per entrare, ma soprattutto una volta passata la sbarra di ingresso, più di 20 minuti alla ricerca di un posto libero, posto che alla fine non abbiamo trovato! Come è possibile che un parcheggio che ha un accesso elettronico con tanto di sbarra, non offra, una volta consentito l'accesso, la possibilità di parcheggiare l'auto?. Non solo: vi sono macchine parcheggiate in ogni dove: con ruote sul prato, su strisce pedonali e decine di vetture lasciate fuori dai posti segnati.
I più fortunati lasciano l'auto in zone non contrassegnate con il rischio di intralciare il passaggio e l'uscita degli altri mezzi. Molti altri, come è successo a noi, girano inutilmente per decine di minuti alla ricerca di un posto che non c'è. E al momento di uscire dal parcheggio, una volta deciso di cercar posto da un'altra parte, viene addirittura chiesto il pagamento del ticket! Ma come è possibile pretendere di essere pagati per un servizio del genere? Anzi, per un non servizio? Una gestione di questo tipo è indegna per un paese civile.
Davvero gli accordi firmati dal Comune con l'ente gestore permettono questa disorganizzazione? Chi controlla il rispetto degli accordi e la congruità degli accessi con i posti macchina autorizzati? Nei prossimi giorni verificheremo tutti questi dati visto che - a quanto pare - chi di dovere non se ne è minimamente occupato”. “Da subito chiediamo che venga installato in prossimità dell'entrata al parcheggio, un display luminoso ben visibile dalla strada di accesso, viale Pieraccini, che continuamente aggiorni il numero dei posti effettivamente liberi all'interno.
Fino ad oggi si è pensato - evidentemente - solo a far cassa. Speriamo che si inizi al più presto ad offrire un servizio dignitoso, dal momento che quel che abbiamo potuto verificare di persona è del tutto inadeguato alle esigenze dei cittadini e alle tariffe che si fanno pagare” hanno concluso Roselli e Torselli