Salone del Mobile a Firenze

Casa, dolce casa, diceva un vecchio adagio. Ciascuno la intende a modo suo ma nessuno la intende vuota di tutte quelle comodità abitative che la rendono, appunto, dolce

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2011 13:09
Salone del Mobile a Firenze

Una volta, ai tempi dei nonni, il letto era di legno massello o di ferro e durava tutta la vita, così come l’armadio, spesso capace di contenere solo pochi vestiti. Nemmeno a parlarne della camera dei bambini, delle librerie, della sala da pranzo austera con la vetrina del servito buono della domenica. Il bagno, uno solo e via. La cucina poi erano 3 o 4 fuochi con un forno poco efficiente e un mobile “mettitutto” verniciato verdolino o crema che conteneva qualche pentola e attrezzo da cucina.

Sarebbe oggi una dolce casa questa? Per quanto molti la possano considerare nostalgicamente romantica, certamente nessuno ci vorrebbe abitare. Oggi siamo più orientati alla leggerezza, alla funzionalità e all’efficienza delle cose, alle superfici policrome, al rapido uso, alla voglia di cambiare, in sintonia con un qualche nomadismo della mente, del sogno o dei viaggi, al sapore anche di un vecchio mobile di memoria. Questa è la nostra dolce casa di oggi che ciascuno declina e combina come vuole.

Ma farlo è un lavoro difficile, fatto di lunghe e numerose visite nei negozi, di pensose riflessioni sul gusto e sui prezzi, a volte di piccole discussioni sulle scelte da fare: tempo e soldi impiegati nella ricerca e la noia di qualcuno lasciata per strada. Per fortuna, almeno una volta l’anno, vengono in aiuto manifestazioni che azzerano questi disagi: dal 5 al 13 Marzo, alla Fortezza da Basso, prende vita il Salone del Mobile di Firenze la fiera di arredamento più importante in toscana e di rilevanza nazionale.

I padiglioni sono fitti di espositori che espongono il meglio e, con la voglia che hanno di fare affari, i visitatori non faranno fatica o trovare la loro occasione. C’è praticamente di tutto dell’arredamento, dalle cucine ai salotti, dalle camere complete ai soggiorni, dagli elettrodomestici ultima generazione alle camerette da ragazzi. Tutto in varietà di stili e di offerte commerciali: dalla grande multinazionale svedese all’artigiano che scalpella di passato il legno massello.

Insomma la casa, dolce casa, il sogno possibile, trova posto a Firenze alla Fortezza da Basso per otto giorni di seguito. Non c’è poi da scordarsi che accanto all’arredamento sono esposti anche tutti i prodotti che rendono sicura e confortevole la nostra abitazione: porte, finestre, cancelli, sistemi di riscaldamento e condizionamento, allarmi, pavimenti eccetera. Per rendere più facile e poco costoso l’accesso alla mostra, gli organizzatori hanno previsto un biglietto speciale scaricabile dal sito www.salonedelmobile.com

Notizie correlate
In evidenza