Salone dei volontari italiani, 42 mila le associazioni

Le associzioni di volontariato sono ormai un segmento importante del welfare italiano. Un fenomeno che riguarda milioni di persone e, al loro ruolo, è dedicato 'Villaggio Solidale'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2011 20:23
Salone dei volontari italiani, 42 mila le associazioni

Firenze - Le associazioni di volontariato in Italia sono ormai da qualche anno un segmento importante del welfare. Un fenomeno che riguarda milioni di persone, sono 42 le associazioni censite. Al ruolo del volontariato è dedicato Villaggio Solidale, il salone del volontariato che inizierà il 17 febbraio al Polo fieristico ex Bertolli a Lucca. L'evento è stato organizzato da Lucca Polo Fiere e Tecnologia Spa insieme ad un comitato composto dal Centro Nazionale per il Volontariato, da CSVnet, dal Forum del Terzo settore, dalla Convol e altri soggetti di livello nazionale e regionale e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Una vera e propria fiera, che ospiterà in una quattro giorni di eventi associazioni, centri servizio, aziende che forniscono beni e servizi, ma anche enti pubblici, fondazioni bancarie, istituti di credito che interagiscono con il mondo del volontariato. Un mondo che conta su più di 29.000 associazioni iscritte agli albi regionali o provinciali. Il Centro Nazionale per il Volontariato, che da 25 anni segue e studia il fenomeno a livello nazionale, ha censito l'esistenza di più di 42.000 associazioni e tracciato la presenza di altre 10.000 realtà associative che fanno parlare di un fenomeno considerevolmente più consistente di quello censito dalle statistiche ufficiali con oltre 52.000 realtà di volontariato.

Sono cifre contenute all'interno della banca dati che l'associazione di Lucca coltiva dai primi anni '90 e che periodicamente rielabora in forma di statistica. Le attività principali sono: la donazione del sangue (che muove oltre 4500 associazioni in tutta Italia); il pronto soccorso, con 3549 realtà attive; il trasporto sanitario (3510); la donazione di organi (2510); la formazione dei volontari (1909); il volontariato ospedaliero (609 realtà). Le regioni dove si concentrano più associazioni di volontariato sono quelle del nord e del centro come Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna.

Tutte le informazioni sul Salone del Volontariato su www.villaggiosolidale.com

Collegamenti
In evidenza