"Andrò in controtendenza rispetto a tutti quelli che si stracciano le vesti dopo la notizia che sarà Roma ad accogliere l’archivio Zeffirelli". Lo ha detto la vice capogruppo di Fli Bianca Maria Giocoli. "Sono dispiaciuta - ha detto Giocoli- per la mia città ma non per il maestro Zeffirelli. La città perde questa chance ma era inevitabile visti i rapporti tra Zeffirelli e Berlusconi che in passato lo ha anche salvato dallo sfratto della sua villa sulla Appia antica comprando direttamente tutta la tenuta.
Come poteva Zeffirelli fare diversamente ? Poteva forse Renzi provare a convincere Berlusconi quando è andato a pranzo ad Arcore ? Non sono dispiaciuta invece per il maestro perché come donna non posso e non voglio mettere nel dimenticatoio le affermazioni fatte qualche anno fa da Zeffirelli a proposito di Berlusconi e del caso Noemi Letizia che lo portarono ad affermare : "che male c’è a toccare il c….lo alle minorenni ?” Io mi vergogno come fiorentina che Zeffirelli una delle personalità della cultura italiana conosciuto in tutto il mondo possa avere fatto simili affermazioni" "Una sconfitta per la nostra cultura l’archivio del Maestro Zeffirelli a Roma".
Lo ha dichiarato il consigliere del PdL Marco Stella. "Una sconfitta - ha spiegato Stella- che ha un nome ed un congnome, Matteo Renzi, un colore politico, il centrosinistra, ma che verrà subito da tutta la città e dai fiorentini. Il maetro Zeffirelli non meritava di essere trattato in questa maniera, e la città non meritava di perdere un patrimonio culturale di immenso valore. “Dopo l’ingente impegno economico che Diego Della Valle ha stanziato per la città di Roma con il restauro del Colosseo, stadio più antico del mondo, Firenze perde un altro pezzo con la mancata realizzazione dell’archivio di Zeffirelli”.
Lo ha detto il consigliere dell’Udc verso il PdN Massimo Pieri.