È stato attribuito a Giunti Editore (per la seconda volta in tre anni) l’autorevole riconoscimento Databank “Company to watch 2010 del settore editoria libri”, conferito dagli esperti della società leader nel campo delle analisi di bilancio delle imprese. Da un’attenta indagine settoriale dei principali gruppi editoriali nazionali, e dal confronto di strategie aziendali, scelte di marketing e performances di mercato ed economico-finanziarie dei maggiori concorrenti, Giunti Editore emerge al quarto posto in ordine di fatturato dopo Mondadori, RCS e De Agostini.
Come si legge nel report di Databank, il Gruppo si distingue per «la forte integrazione a valle, grazie ad un’intensa politica di acquisizioni mirate alla sviluppo del business (accordo Giunti & Messaggerie; acquisizione di una partecipazione del 20% in Simplicissimus Book Farm); per l’ampiezza del catalogo, molto ricco e differenziato; per l’offerta concorrenziale con elevati standard di qualità; per la capacità di raggiungere economie di scala e per la proiezione verso settori innovativi (titoli e-book)».
European Top Growth Companies 2010 Repubblica.it ha pubblicato, nei giorni scorsi, l’indagine di Europe’s 500 (associazione europea degli imprenditori per la crescita) sulle aziende europee che, tra il 2007 e il 2009, hanno creato nuovi posti di lavoro nonostante la recessione. Giunti è l’unico editore che figura fra le 16 aziende italiane selezionate nella prestigiosa classifica top 200 delle imprese virtuose d’Europa.