Le donne di Firenze scelgono di essere femminili anche al volante e di non rinunciare al tacco: secondo i dati presentati dal Centro Studi e Documentazione Direct Line più della metà delle fiorentine (57%) dichiara di non poter fare a meno di una scarpa col tacco alla guida per essere femminile ed elegante in ogni circostanza. Dall’analisi dei dati Direct Line si evince che solo il 13% delle fiorentine trova ideale tenere un paio di scarpe comode in auto per guidare agevolmente e tornare sui tacchi appena arrivate a destinazione.
Con l’arrivo, invece, dell’estate e del caldo torrido, lo charme del tacco lascia il posto alla praticità delle infradito: il 25% delle fiorentine - contrariamente al 14% delle italiane - le sceglie anche per la guida, dimostrando di sentirsi sicure alla guida anche con calzature aperte e meno adatte per mettersi al volante. Un dato interessante che emerge è sicuramente la versatilità delle automobiliste di Firenze: ben il 38% del campione dichiara di non avere nessun problema a guidare con qualsiasi tipo di calzatura, mentre solo il restante 6% preferisce guidare unicamente con le sneakers (la media nazionale di quest’ultimo dato si attesta sul 21%).
L’indagine di Direct Line offre anche uno spaccato a livello regionale: il tacco alto è più utilizzato dalle donne della provincia di Brescia (18%), seguite dalle romane (13%) e dalle cagliaritane (13%). Le scarpe con tacco medio sono le preferite di torinesi (26%) e milanesi (12%). Tacco basso per le donne di Firenze (31%) e Roma (23%). A Palermo le donne che si mettono al volante optano per scarpe comode (30%). Le più glamour le fiorentine: solo il 6% dichiara di utilizzare scarpe sportive al volante. ‘Alla guida è consigliato calzare sempre scarpe comode e che assicurino un perfetto controllo dell’automobile, non solo per le neopatentate ma anche per le donne più esperte.
- commenta Barbara Panzeri, Marketing Director di Direct Line - Anche se il Codice della Strada non indica più alcun tipo di restrizione per le calzature da indossare alla guida, è pur sempre vero che un tacco molto alto, anche se espressione di femminilità, potrebbe creare instabilità. E quando si è al volante non bisogna mai sottovalutare la sicurezza.’