Il concerto è dedicato a Marco Melani, regista e sceneggiatore di cinema e di televisione (a fianco di Gianni Amico, Roberto Benigni), organizzatore di rassegne e festival, critico cinematografico, ideatore e curatore di trasmissioni tv (come “blob” e “fuori orario”). Sarà presente Enrico Ghezzi; prima e dopo il concerto, proiezione de “I cornigliesi” (filmato Rai con la regia di Marco Melani e la partecipazione di Enrico Rava); Rava Standards è una di quelle formazioni che non ha bisogno di presentazione.
E’ come una squadra composta da fuoriclasse e, durante quei novanta minuti di concerto, tutto può accadere. La prima cosa che lega questi quattro musicisti è l’amicizia e la fiducia reciproca, cosa fondamentale quando ci si ritrova ad improvvisare insieme in un concerto di "standards". Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.
Dino Piana, considerato da tutti il "Signore" del jazz italiano inizia il suo cammino nel 1959 quando si presenta al concorso radiofonico “La coppa del Jazz”, mettendosi immediatamente in luce come solista. Julian Oliver Mazzariello é uno dei giovani pianisti italiani più promettenti, inizia a suonare il piano già a 7 anni ed è vincitore di numerosi premi. Dario Deidda suona sia il contrabbasso che il basso elettrico con uguali eccellenti risultati, Amedo Ariano, batterista, percussionista autodidatta, da vari anni presente sulla scena romana, è considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz.