Per il consigliere provinciale del Pdl Filippo Ciampolini, è stato riscontrato che la Tariffa Igiene Ambientale (la Tia) non viene applicata in modo omogeneo sul territorio della Provincia di Firenze. E' stata perciò presentata in Consiglio provinciale una mozione con la quale il gruppo provinciale del Pdl intende impegnare la Giunta provinciale "a farsi promotrice nelle sedi opportune affinché venga uniformata l’applicazione della Tariffa Igiene Ambientale su tutto il territorio della Provincia, rimuovendo le attuali situazioni di disparità di trattamento ad oggi presenti nei comuni della provincia fiorentina".
Alcuni Comuni, infatti, "hanno applicato apposite delibere che consentono il pagamento ridotto per quelle attività che hanno carattere stagionale, mentre altri Comuni, anche del Circondario Empolese Valdelsa, non avendo applicato tali delibere, non applicano queste riduzioni provocando di fatto delle sperequazioni tra i medesimi proprietari e gestori delle attività ricettive". In questa particolare congiuntura economica, sarebbe opportuno "incentivare per quanto possibile, l’economia del nostro territorio, intervenendo anche su situazioni che provocano, a parità di condizioni, disparità di trattamento fiscale".
La mozione è firmata da Ciampolini, Samuele Baldini, Piergiuseppe Massai, Enrico Bosi, con Carla Cavaciocchi, Leonardo Comucci ed Erica Franchi.