Col nuovo anno ricominciano anche gli appuntamenti della “Firenze Marathon 2011” che si correrà domenica 27 novembre. Sarà la 28° edizione della più importante manifestazione di atletica di Firenze (e non solo). “È stata un’edizione piena di soddisfazioni – ha commentato il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti –. Per la prima volta vi ha partecipato il sindaco della nostra città, Matteo Renzi, che con molta determinazione è riuscito a tagliare il traguardo con un tempo anche di tutto rispetto.
Siamo contenti che hanno partecipato atleti provenienti da ben 62 Paesi di tutto il mondo e questo è stato un record che dimostra, ancora una volta, l’internazionalità della manifestazione. Siamo rimasti molto soddisfatti anche per il primo italiano arrivato in piazza Santa Croce: il «nostro» Paolo Natali dell’Atletica Firenze Marathon. Proprio il freddo aveva decimato i maratoneti sin dalla partenza: infatti, nonostante gli oltre 10.000 iscritti, in realtà sono partiti in 8499 e sono arrivati in Piazza Santa Croce in 7773 (6598 uomini e 1175 donne).
Tante saranno, anche quest’anno, le nostre partecipazioni agli Expo’ delle maratone Nazionali e Internazionali, per portare sempre più lontana la nostra Firenze Marathon”. Domenica 8 maggio si disputerà la “39° Guarda Firenze”, la corsa di 10 km (non competitiva sottotitolata “passeggiata turistico sportiva”) che prevede anche percorsi più brevi di 3 km con “Mini Guarda Firenze” e “Fitwalking”. Inoltre, poiché si tratta di un’iniziativa aperta a tutti, anche a chi atleta non è ma vuole provare il piacere di immergersi nella corsa, attraversando le strade fiorentine e ammirando, in una giornata di festa, i più prestigiosi monumenti della città, la “Guarda Firenze” potrà essere percorsa anche a passo libero.
Sabato 18 giugno, alle 21,00, si correrà una delle manifestazioni più antiche d’Italia: la “72° Notturna di San Giovanni”, Gara Nazionale di corsa su strada certificata di 10 km. Gli appassionati meno preparati potranno partecipare alla corsa non competitiva “Family Run” di 4 km.