Firenze Marathon: domani i più forti contro la pioggia

Top Runner: i più veloci e i VIP alla partenza. Il sindaco Renzi domani avrà il pettorale numero 714

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2010 22:26
Firenze Marathon: domani i più forti contro la pioggia

Stamani, nella Sala Stampa della Marathon Expò, si è svolta la cerimonia di presentazione dei Top Runner e la consegna dei pettorali. Il primo pettorale, il presidente della Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, l’ha consegnato al sindaco Matteo Renzi alla sua prima maratona. Il sindaco ha ricevuto il pettorale n. 714 poiché sono proprio 714 i giorni intercorsi da quando il sindaco, candidato nelle primarie, incontrando alcuni atleti della Polisportiva Nave fece una scommessa e promise che se avesse vinto le primarie avrebbe partecipato alla Firenze Marathon.

“La maratona è una scommessa: ringrazio gli organizzatori e i tanti volontari coinvolti Sono contento che sia stato superato il record dell’anno scorso per quello che riguarda il numero degli iscritti – ha commentato – il sindaco Renzi. Spero di riuscire a concluderla. Correre la Firenze Marathon sarà anche l’occasione per segnalare al sindaco le cose che non vanno ma sono sicuro che basterà voltare lo sguardo per ammirare le bellezze della città. Mi sono preparato, sono dimagrito ma ho sbagliato la tabella degli allenamenti: speriamo bene”.

Il sindaco, prima di partecipare alla maratona, darà il via alla competizione. “È tutto pronto per accogliere i circa 10.400 atleti che domani prenderanno il via. Abbiamo 50 camion di materiale, faremo la raccolta differenziata dei prodotti di riciclo – ha spiegato il presidente della Firenze Marathon, Giancarlo Romiti –. È un evento importante per la città e per i cittadini che, sono convinto, accoglieranno con la solita allegria i maratoneti in quello che è il più bel percorso del mondo.

Speriamo che possa essere una giornata di festa per tutti”. Il vicesindaco e assessore allo sport, Dario Nardella, domani darà il via alla Ginky Family Run che partirà da piazza Santa Croce alle 9,30 con circa 1.500 partecipanti. “Quello di domani sarà un test importante perché, per la prima volta, per un evento sportivo, saranno chiusi anche i viali di circonvallazione – ha commentato il vicesindaco –. Sarà un test anche per i mondiali di ciclismo del 1013.

Domani saranno 2200 le persone impegnate a garantire il supporto agli atleti tra volontari, protezione civile e polizia municipale”. Settecentoquattordici, come i giorni da quando – durante la campagna elettorale per le primarie – Matteo Renzi annunciò che in caso di vittoria avrebbe corso la Firenze Marathon. E oggi, alla vigilia della gara, il sindaco è andato a ritirare al Maratona Expò in viale Malta il pettorale con appunto il numero 714 e domattina sarà al via della corsa al Piazzale Michelangelo.

“L’importante non è la mia partecipazione – ha detto il sindaco Renzi – ma il fatto che Firenze Marathon abbia stabilito il record di partecipanti e che per la nostra città sarà un’altra bella giornata di sport e una festa di popolo. Come ho avuto modo di dire anche giorni fa, per permettere un percorso che garantisse l’omologazione della corsa secondo i canoni internazionali, ci sarà per la prima volta il passaggio dai viali di circonvallazione. Ciò potrà portare qualche disagio alla circolazione per il quale chiedo scusa in anticipo.

Voglio per questo ringraziare gli agenti di Polizia Municipale e i quasi duemila volontari che domani saranno sul percorso per assistere consentire che tutto si svolga al meglio”. Durante al cerimonia sono stati presentati i 14 Top Runner. Uomini Theshome Gelana (ETH, 27 anni, PB 2h07’37” – Houston 2010); Kenei Kiprotich (KEN, 32 anni, PB 2h07’42” – Amburgo 2007); Tariku Jufar (ETH, 26 anni, PB 2h08’10” – Amburgo 2008); Chebet Ben Kipruto (KEN, 28 anni, ha vinto la Firenze Marathon 2009; PB 2h09’42” – Padova 2009); Ebisa Merga Ejigu (ETH, 22 anni, PB 2h14’15” – Ethiopa 2010); Tolesa Tadese Aredo (ETH, 22 anni, esordio in maratona); Gideon Kiplagat Kemboi (KEN, 26 anni, esordio in maratona). Donne Firehiwot Dado (ETH, 26 anni, PB 2h25’38” – Roma 2010); Aniko Kalovics (UNG, 33 anni, PB 2h26’44” – Carpi 2006); Alena Samokhvalova (RUS, 30 anni, PB 2h28’47” – Venezia 2009); Marcella Mancini (ITA, 39 anni, PB 2h33’17” – Torino 2005); Meseret Mengistu (ETH, 20 anni, PB 2h34’07” – Rotterdam 2010); Anna Brigitta Von Schenck (SVE, 37 anni, PB 2h37’06” – Francoforte 2007), Monica Carlin (ITA, 39 anni, PB 2h44’44’’ – Treviso 2008).

“Sto bene ma domani sarà un punto interrogativo – ha dichiarato Marcella Mancini –. Spero di correre in 2h35’ e di non rimanere sola come a Venezia”. Alla presentazione è intervenuto anche Davide Cassani, ex ciclista professionista che domani correrà la Firenze Marathon con il pettorale n.14. “Ho corso sei volte la maratona di New York, una volta quella di Roma e di Milano e a Firenze è praticamente l’esordio perché ho partecipato soltanto alla mezza maratona e l’anno scorso non ho completato il percorso perché mi sono ritirato”.

Al termine, è arrivato anche Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1, che domani parteciperà per la prima volta alla Firenze Marathon e indosserà il pettorale n.11.065 che gli è stato consegnato dal vicesindaco e dal presidente della Firenze Marathon. Gareggerà nella MarathonAbile organizzata dal Gruppo Sportivo Unità Spinale di Firenze. “Sono molto contento di essere a Firenze, una città bellissima, che mi permetterà di concludere il tour italiano delle maratone. Lo sport è un tentativo ma quando si taglia il traguardo è una bellissima sensazione.

Ci sono almeno altri tre atleti con i quali ci disputeremo la vittoria: Fabrizio Caselli, Vittorio Podestà e Mauro Cratassa. Pensare che il cronometro che scorre per tutti i partecipanti è in sincrono con ognuno di noi, con il mio sforzo, mi fa molto piacere. Anche questa è una parificazione dei diritti”. Nella MarathonAbile, giunta alla sesta edizione, gareggeranno 54 e si contenderanno il quinto “Trofeo Giuliano Vignozzi. Record I record da battere della Firenze Marathon sono: 2h08’40’’ per gli uomini (James Kutto, KEN, 2006), 2h28’15’’ per le donne (Helena Javornik, SLO, 2002).

I record italiani sono di 2h11’51 uomini (Michele Gamba, 1999) e 2h32’18’’ donne (Tiziana Alagia, 2000). I passaggi alla mezza maratona dovranno essere compresi (per gli uomini) fra 1h03’40’’-1h03’50’’ e (per le donne) fra 1h13’30’’-1h13’40’’. I consigli dell’esperto La maratona di 42 chilometri e 195 metri è una gara molto impegnativa e pertanto, abbiamo chiesto al direttore tecnico Fulvio Massini alcuni utili consigli per gli atleti. Vestiario “È importante essere vestiti molto bene ed essere coperti già da quando consegnano i vestiti al guardaroba.

Devono essere coperti anche sulle gambe, utilizzando una vecchia tuta, un maglione, le tute bianche degli imbianchini usa e getta, fogli di plastica. Un trucco può essere quello di aprire gli indumenti e di chiuderli con lo scotch, così che sia più agevole liberarsene. È necessario entrare nelle gabbie vestiti e solo in quel momento togliere le coperture alle gambe. Dopo essere partiti, consiglio di gettare la copertura superiore non prima di aver raggiunto Ponte San Niccolò, perché è necessario essere ben riscaldati.

I guanti sono molto importanti e dopo 5-6 chilometri di corsa potranno essere conservati nei pantaloncini”. Alimentazione “La sera prima della gara mangiare pasta, proteine, carne bianca o pesce, verdura cruda. Domani mattina, doppia colazione circa tre ore prima della partenza, anche con una barretta di carboidrati complessi circa un’ora prima della partenza. Il primo rifornimento non dovrebbe essere necessario ed è importante alternare acqua e integratori. Non deglutite immediatamente ma lasciate che la bevanda si riscaldi in bocca”. Altre notizie Uno sguardo anche alle previsioni meteorologiche per domani.

Il LAMMA Toscana prevede su Firenze pioggia sin dalla mattina con temperature comprese fra 1 e 10 gradi. Ristori Nove i punti di ristoro disseminati lungo il percorso ogni 5 chilometri e a disposizione anche alimenti specifici per i maratoneti celiaci. Barrette energetiche, 24 quintali di banane, 20 quintali di arance e 2 quintali di limoni oltre ad acqua e the. 171.000 i bicchierini monouso che saranno utilizzati e che, al termine, saranno raccolti per essere riciclati. Sono messi a disposizione dall’azienda Isap Packaging SpA, leader nel settore delle stoviglie monouso che, in collaborazione con IPPR, Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, ha ideato l’iniziativa “Ri-evento®”, un progetto sperimentale per il riciclo dei bicchieri in polipropilene.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza